Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Oceon Luna Fi20 - non si accende in acqua calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho smontato il gruppo acqua lo pulito e sostituito menbrane e guarnizioni nuove.Il gruppo acqua lavoro bene quando e in produzione riscaldamento il micro chiude e la caldaia si accende, mentre sul lato acqua calda il micro viene chiuso ma la calcaia non si vuole accendere.Ho controllato la sonda ntc se andava a massa o controllato il cavo in scheda se era daneggiato,ma niente da fare non vuole partire. :worthy:

Inserita:

controlla con un tester i contatti del microswitchmolte volte capita che pure che viene cliccato i contatti nc ed na non funzionano più

Inserita:

Il problema allora mi sta sul flussostato, perche' per far chiudere il contatto devo chiudere quasi dal tutto la saracinesca del ritorno posta sotto la pompa acqua, lo spillo si solleva lentamente, in riscaldamento mentre in produzione acqua calda non si solleva neanche.

Presssione e 1.5 bar, ho pulito e sostituito le menbrane e pistoncini e premistoppa della volvola tre vie,lo scambiatore secondario lo pulito, l'unica cosa che mi sembrava strana era quando ho scarica la pressione per smontare la valvola 3 vie, l'acqua fuorisciva dalla volvolina di scarico con difficolta' benche ci fossero 1,8 bar in caldaia, forse dal lato caricamento e scarico dove e fissato lo scambiatore secondario e parzialmente otturato e anche il tubetto che porto l,acqua alla menbrana del flussostato, vuoi vedere che forse la spocheria che c'e' dentro compressa dalla portata dell'acqua della pompa blocca il passaggio al flussostato cosa ne pensi della mia diagnosi p.s meno male che hanno il boiler elettrico.

grazie mille per una tua risposta.

allora ascolta, nel primo post dici che il micro viene chiuso dal pistoncino ma non parte, ora invece hai detto che non si solleva proprio, vuol dire che qualcosa è cambiato

Inserita:

se lo spillo non si solleva per chiudere il microswitch leipotesi sono

bassa pressione di contatore

errato montaggio delle membrane o della valvola a tre vie

Inserita:

se invece il micro viene chiuso come dici nella prima parte del post, o è il micro rotto oppure dovrebbe essere la scheda... prova senza aprire l'acqua a premere tu il micro con un cacciavite o col dito per qualche attimo, la caldaia parte ?