FAROM Inserito: 15 dicembre 2009 Segnala Inserito: 15 dicembre 2009 Ciao a tutti, ho ricevuto una telefonata da parte di un mio amico dove mi chiedeva delle info sui consumi.L'unica cosa che mi ha detto è che ha utilizzato la caldaia solo un'ora e il contatore che inizialmente segnava 0055 (si ricordava solo di alcuni zero pima delle cifre) e dopo l'ora di funzionamento il contatore gli segnava 0059, quale può essere stato il cosumo di metano e quanto avrà speso per quell'ora di riscaldamento?Mi sta bene anche un'informazione orientativa, grazie.
Silverhell Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 la portata di combustibile in m3/h per una caldaia con potenza termica del focolare effettiva è di 2,50... questo vuol dire che sta consumando un pochetto assai, dovresti mettergliun analizzatore di combustione per una decina di minuti e fare tre letture almeno ogni tre minuti.... li ti renderai conto dell'effettivo consumo della caldaia
FAROM Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 Grazie per l'intervento. Ritornando alle cifre 55 - 59, le quattro unità in più (o decimali, non saprei), in realtà cosa sarebbero, cosa stanno ad indicare, in termini di consumo cosa indicano esattamente e anche in termini economici, ti prego di scusarmi, ma di caldaie sono proprio una frana, grazie.
FAROM Inserita: 16 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 Non so se sto per dire una baggianata, è possibile che la caldaia consumi di più nella prima ora di funzionamento per poi "stabilizzzrsi" nelle successive ore e quindi consumare di meno (il dovuto)?
remo williams Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 Ciao Farom.Guarda se non erro il metano va a 0,65 cent.presumo che la cifra che ti ha indicato il tuo amico ,indichi i metri cubi.Quindi fai un po tu il calcolo...Stammi bene.
Silverhell Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 una caldaia con potenza termica del focolare effettiva di 24kw è di 2,5 m3/h alla massima potenza, quindi o col rubinetto dell'acqua calda aperta o in modalità di verifica fumi.... questo vuol dire che la tua caldaia un pochetto di più sta consumando, però è anche vero che la caldaia in un primo momento consumamolto di più, fino a quando scalda completamente tutta l'acqua, quindi modula la fiamma e entra in modalità di mantenimento della temperatura delle volte anche spegnendosi per qualche istante e quindi consumando meno
FAROM Inserita: 16 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 Ciao anche a te Remo, un info avrei dovuto dare prima, si tratta d un'Ariston 24k camera aperta della linea Genius del 2004, è stata montata e messa in funzione da un mese circa. Se il consumo è di 2,5 m3/h, tenendo presente che invece il consumo è stato di 1,5 m3 in più e che nelle ore successive andrà a consumare di meno, rientra nei parametri di consumo normale oppure è sempre eccessivo? Vorrei solo tranquillizzare questo mio amico, per ora in all'erta, quelle quattro cifre l'hanno mandato in tilt, grazie ad entrambi , ciao.
Silverhell Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 solo un analizzatore di combusitone ti puo dire se è normale o meno, deve riportare almeno 90% di rendimento
pignocco Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Ciao FAROM, se il tuo amico ha letto bene il contatore, il consumo è stato di 4 mc/h, un consumo veramente esagerato solo per una caldaia da 24 kW, ammettendo che abbia funzionato per l'intera ora sempre alla massima potenza (solo la caldaia e non altri apparecchi a gas) la caldaia ha funzionato a 37,8 kW (siamo a regime di centrale termica).I numeri sul contatore prima della virgola indicano i metri cubi, quelli dopo la virgola i litri.In ogni caldaia sono indicate almeno 2 potenze (lasciando a parte quelle a condensazione).Potenza resa (esempio 24 kW) → Potenza “P”Potenza effettiva (esempio 26,6 kW) → Portata “Q”In poche parole:La prima, quella resa, è la potenza che la caldaia cede all'acqua ed è quella che di solito viene indicata come potenza della caldaia (caldaia da 24 kW)La seconda, quella effettiva, è quella che realmente viene bruciata.Ad esempio prendiamo la VCW 240 E (VAILLANT) Caldaia da 24 kW.Portata effettiva al focolare 26,6 kW Potenza nominale (resa) 24 kWquesta caldaia ha un consumo di circa 2,8 mc/h → 26,6 kW : 9,45 P.C.I. = 2,8 mc/hRendimento 90,2 % → (24 kW : 26,6 kW) x 100 → 0,902 x 100 = 90,2 % rendimentoLa portata o potenza per il calcolo del consumo è naturalmente quella più alta (26,6 kW)Quindi o il tuo amico ha letto male, ho la caldaia sta funzionando fuori regime...
FAROM Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 Ciao pignocco e grazie per il tuo esauriente intervento, ieri sera, il mio amico mi ha chiamato e mi ha comunicato la quantità di metano consumata in un periodo di funzionamento della durata di 5 ore, il consumo è stato di 5m3 (una media di 1m3 l'ora, anche se nella prima ora il consumo è stato maggiore per poi andare scemando sempre più), questo dato fa capire qualcosa in più?Comunque, ho suggerito al mio amico di chiamare l'assistenza per un controllo, mi pare che non l'abbia interpellata neppure per la prima accensione, grazie ancora per i vs interventi, ciao a tutti.
Messaggi consigliati