1tropico1 Inserito: 16 dicembre 2009 Segnala Inserito: 16 dicembre 2009 ciao a tutti.devo climatizzare con pompa di calore-inverter 4 stanze e vi chiedo se e' preferibile un'unica unita' esterna oppure 2 per gestire 4 split ed i motivi per cui ritenete meglio una soluzione piuttosto che l'altra.considerate che le tubazioni hanno un unico punto di partenza....grazie
turista della democrazia Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Devi valutare principalemte i costi, al fine del funzionamento 2 dual o un solo quadri non cambia nulla (considerando macchine ad inverter), se i tubi escono dallo stesso punto nel caso si scelgano 2 dual magari potrebbero esserci dei tubi corti ma con l'espansore ed una saldatura il problema è risolto, tanto un flussaggio di azoto prima dell'installazione andrebbe fatto comunque.
candelotto Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 ti dò qualche altra idea da valutare ...e se avessi un problema al quadri split ? non resterebbe tutto fermo ? con due dual potrei anche pensare a zona giorno zona notte con risparmi minimi sui consumi ... ovvio porto via più spazio sul balcone terrazzo con due dual tutte cose da considerare ciao
remicade Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 ciao,se posso consigliarti è meglio due dual, per il motivo che hai esposto .silvio
Ivan Botta Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 se posso consigliarti è meglio due dual, per il motivo che hai esposto .Concordo.
1tropico1 Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 ringrazio tutti per le risposte. alla fine ho optato per 2 dual della daikin.ciao
Messaggi consigliati