Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Di Partenza Circolatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un termocamino ad acqua Edilkamin AcquaTondo 29 (a vaso aperto) con abbinata una centralina di controllo della Cewal Tronicam 20.

La temperatura di partenza del circolatore (verso i radiatori) l'ho lasciata cosi come indicato di default dalla cewal a 45° ma ho riscontrato uno scarso rendimento in termini di diffusione del calore da parte dei radiatori, anche portando la temperatura in caldaia a 80°.

Mi conviene impostare la temperatura di partenza del circolatore ad un livello maggiore? A quanto è più corretto impostarla?

Modificato: da antosbari

Inserita: (modificato)
Mi conviene impostare la temperatura di partenza del circolatore ad un livello maggiore? A quanto è più corretto impostarla?

45 gradi va benissimo

ma ho riscontrato uno scarso rendimento in termini di diffusione del calore da parte dei radiatori, anche portando la temperatura in caldaia a 80°.

In questo caso non c'entra nulla la temperatura d'avvio del circolatore.Per il basso rendimento le cause sono altre.Incomincia a sfiatare l'aria nell'impianto e poi facci sapere ;)

Modificato: da Michele77
Inserita:

ho tolto l'aria dai vari radiatori. Oggi testerò dinuovo l'impianto.

Il problema maggiore, da quello che ho potuto vedere, dipende forse dal fatto che i radiatori sono stati dimensionati per un deltaT=50° (considerando l'impianto alimentato da caldaia a gas).

Mentre con il termocamino il deltaT è inferiore (40°) poichè la temperatura dell'acqua calda non raggiunge la stessa temperatura della caldaia a gas.

Ma se faccio lavorare il termocamino a temperature elevate (tra 75 e 85) , cercando quindi di limitare per quanto possibile il problema del sottodimensionamento radiatori, ci possono essere controindicazioni?