Idea54 Inserito: 3 gennaio 2010 Segnala Inserito: 3 gennaio 2010 ciao e buon anno a tutti.sto avendo a che fare con una caldaia a metano bongioanni idea da 54kW (produzione 1999)il mio dubbio, da non addetto ai lavori, nasce dal fatto che impostando al massimo il termostato di regolazione temperatura acqua caldaiail termometro analogico integrato nella caldaia mi indica una Tmax di circa 90° ma un secondo classico termometro analogico, omologato ispesl, inserito sul tubo di mandata della caldaia ( a circa 20 cm di tubo dalla stessa) mi indica una Tmax di 70°.come mai questa discrepanza di 20° tra i due termometri?grazie in anticipo.
kaotik Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 Considera che quello della caldaia di solito è a contatto, mentre quello della tubazione dovrebbe essere a immersione, quindi più preciso
Idea54 Inserita: 3 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 ma quindi se volessi avere acqua a 75° nell'impianto come faccio?possibile che la caldaia scaldi effettivamente solo l'acqua a 70°?sul manuale bongioanni leggo Tmax acqua 90°.(anche perchè su 22 radiatori di medie dimensioni in ghisa collegati ne ho aperti solo 11 quindi penso, sempre da non addetto ai lavori, che la caldaia non sia sotto sforzo)grazie
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Inserita: 3 gennaio 2010 20oC di differenza mi sembran troppi, normalmente ci sono 5oC - 7oC. Può essere che uno dei due sia starato
Idea54 Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 gli addetti ai lavori hanno qualche attrezzo che possa rilevare con esattezza l'effettiva T del tubo di mandata?grazie
Messaggi consigliati