apn2 Inserito: 26 gennaio 2010 Segnala Inserito: 26 gennaio 2010 Salve a tutti,ho un caldaia Beretta mod. "AP/N 23 E AR" che ha funzionato egregiamente per 10 anni ed ora mi sta dando qualche piccolo problema: l'acqua dei sanitari esce troppo calda !Prima l'acqua calda usciva ad una temperatura perfetta: mai avuto necessità di miscelare con acqua fredda. Ora, aprendo al 'massimo' il miscelatore (intendo dire tutto a sinistra, non tanto come portata), l'acqua dopo pochi istanti esce bollente.L'ho anche misurata ed è intorno a 48°C!Già intervenuto 2 volte il tecnico: 1° intervento, ricaricati i vasi d'espansione (erano scarichi) e ri-posizionata (non sostituita) la sonda che misura la temperatura nel vaso di accumulo da 120lt.2° intervento, sostituito il cirolatore.In entrambi gli interventi, in un primo momento il problema sembrava risolto, ma già la sera stessa ho notato che non era così.Un po' come quando si va dal dottore... Ora non so cosa fare e a chi rivolgermi: il tecnico, ri-contattato, un po' seccato mi ha detto che secondo loro la caldaia è perfetta e non sanno cos'altro fare...Ora, sarà anche perfetta, ma a che serve il regolatore di temperatura dei sanitari se, sia mettendolo a zero che al massimo, nulla cambia ?In effetti, regolando il termostato della temperatura sanitari si sente ad un certo punto, il 'click' e l'avvio del circolatore. Sembrerebbe quindi che tutto funzioni a dovere. Ma qualcosa ci deve essere che non funziona più come prima o no ?Come mai prima la temperatura era perfetta ? E poi, mi sembra semplicemente assurdo far arrivare acqua bollente per poi raffreddarla !!!Confido in un vostro aiuto !Grazie in anticipo.M.
kaotik Inserita: 27 gennaio 2010 Segnala Inserita: 27 gennaio 2010 Aòòa fine dei conti, effettivamente potrebbe essere la sonda, visto che è lei che in base alla temperatura che rileva tiene acceso il bruciatore o meno, se ti è possibile, alla fine sostituiscitela da solo la sonda, costano 5 euro, ma almeno sei sicuro che tu ti tolga il dubbio
apn2 Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Fatto. Sostituita anche la sonda temperatura sanitari ma non è cambiato nulla !L'acqua esce ancora bollente anche con il termostato sanitari regolato al minimo.In pratica, ruotando la manopola del termostato, ad un certo punto si sente effettivamnete il 'click' e parte il circolatore.Sembrerebbe quindi che tutto funzioni correttamnete...Fatto sta che non c'è alcuna differenza della temperatura dell'acqua sia con la manopola al minimo che al massimo:com'è possibile !!!??Qualcuno mi può dare qualche consiglio ?Grazie ancora.
apn2 Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Fatto. Sostituita anche la sonda temperatura sanitari ma non è cambiato nulla !L'acqua esce ancora bollente anche con il termostato sanitari regolato al minimo.In pratica, ruotando la manopola del termostato, ad un certo punto si sente effettivamnete il 'click' e parte il circolatore.Sembrerebbe quindi che tutto funzioni correttamnete...Fatto sta che non c'è alcuna differenza della temperatura dell'acqua sia con la manopola al minimo che al massimo:com'è possibile !!!??Qualcuno mi può dare qualche consiglio ?Grazie ancora.M.
Messaggi consigliati