carmelocar Inserito: 27 gennaio 2010 Segnala Inserito: 27 gennaio 2010 Salve, ho un problema con il riscaldamento acqua sanitari. Con il selettore caldaia solo su sanitari tutto funziona perfettamente. Ma nel momento in cui il selettore e' su "termosifoni/riscaldamento sanitari" cominciano i problemi. Con termosifoni spenti, quando apro il rubinetto dei sanitari (e continuando a tenerlo tutto aperto), la caldaia parte normalmente, ma subito dopo circa dieci quindici secondi (il tempo che dallo scambiatore incominci ad uscire acqua calda) la fiamma si spegne e un istante dopo si accende la pompa acqua termosifoni.Per poi, dopo cinque sei secondi spegnersi (la pompa) e si accende nuovamente la fiamma. Dopo di che la fiamma si regolarizza e la pompa non si accende piu'. Finche non chiudo il rubinetto, e in quel momento riparte nuovamente la pompa termosifoni, facendomi raffreddare lo scambiatore e di conseguenza anche l'acqua sanitaria che vi e' in esso..Praticamente cosi facendo non riesco mai ad avere acqua ad una temperatura costante, mi arriva in continuazione calda e poi fredda. ammeno che non tengo sempre aperto il rubinetto.. in questo modo la fiamma si regolarizza e la pompa non parte, finche non chiudo il rubinetto. (come detto gia' prima)Mentre con i riscaldamenti accesi, anche l'acqua sanitaria esce regolarmente calda.Da notare invece che con il selettore caldaia "a solo sanitari", la pompa non parte mai e l'acqua anche se apro e chiudo in continuazione i rubinetti e' sempre calda.Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere? la caldaia e' una berretta 24 cai matr. rlav0350553 Grazie di tutto e complimenti per il forum.
kaotik Inserita: 27 gennaio 2010 Segnala Inserita: 27 gennaio 2010 Dovresto verificare intanto se hai la 1° o la 2° serie della ciaoLa 1° serie ha tutte le manopole anche per la regolazione delle temperature, mentre la 2° serie ha solo il selettore, posto a dx.Da quello che mi è dato sapere le 1° serie era soggetta a difetto di scheda elettronica
carmelocar Inserita: 27 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2010 non riesco a capire se e' la prima o la seconda serie.. la mia in pratica ha solo un selettore sulla destra che regola le tre posizioni, "termosifoni/riscaldamento sanitari" poi la posizione spenta e la posizione "solo sanitari".Poi togliendo questo selettore sotto ci sono i due potenziometri di regolazione temperatura sanitari e temperatura termosifoni.
kaotik Inserita: 28 gennaio 2010 Segnala Inserita: 28 gennaio 2010 Allora hai la 2° serie, sicuramente è la sonde ntc del riscaldamento che ti fà di questi scherzi, sicuramente hai ancora quella blu, andrebbe sostituita con la rossa
carmelocar Inserita: 29 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 (modificato) ok, grazie mille. Appena posso la cambiero' e vi faro' sapere. Modificato: 29 gennaio 2010 da carmelocar
Messaggi consigliati