Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Ciao 24 Cai

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con il riscaldamento acqua sanitari.

Con il selettore caldaia solo su sanitari tutto funziona perfettamente.

Ma nel momento in cui il selettore e' su "termosifoni/riscaldamento sanitari" cominciano i problemi.

Con termosifoni spenti, quando apro il rubinetto dei sanitari (e continuando a tenerlo tutto aperto),

la caldaia parte normalmente, ma subito dopo circa dieci quindici secondi (il tempo che dallo scambiatore incominci ad uscire acqua calda) la fiamma si spegne e un istante dopo si accende la pompa acqua termosifoni.

Per poi, dopo cinque sei secondi spegnersi (la pompa) e si accende nuovamente la fiamma.

Dopo di che la fiamma si regolarizza e la pompa non si accende piu'. Finche non chiudo il rubinetto, e in quel momento riparte nuovamente la pompa termosifoni, facendomi raffreddare lo scambiatore e di conseguenza anche l'acqua sanitaria che vi e' in esso..

Praticamente cosi facendo non riesco mai ad avere acqua ad una temperatura costante, mi arriva in continuazione calda e poi fredda. ammeno che non tengo sempre aperto il rubinetto.. in questo modo la fiamma si regolarizza e la pompa non parte, finche non chiudo il rubinetto. (come detto gia' prima)

Mentre con i riscaldamenti accesi, anche l'acqua sanitaria esce regolarmente calda.

Da notare invece che con il selettore caldaia "a solo sanitari", la pompa non parte mai e l'acqua anche se apro e chiudo in continuazione i rubinetti e' sempre calda.

Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?

la caldaia e' una berretta 24 cai matr. rlav0350553

Grazie di tutto e complimenti per il forum.

Inserita:

Dovresto verificare intanto se hai la 1° o la 2° serie della ciao

La 1° serie ha tutte le manopole anche per la regolazione delle temperature, mentre la 2° serie ha solo il selettore, posto a dx.

Da quello che mi è dato sapere le 1° serie era soggetta a difetto di scheda elettronica

Inserita:

non riesco a capire se e' la prima o la seconda serie..

la mia in pratica ha solo un selettore sulla destra che regola le tre posizioni, "termosifoni/riscaldamento sanitari" poi la posizione spenta e la posizione "solo sanitari".

Poi togliendo questo selettore sotto ci sono i due potenziometri di regolazione temperatura sanitari e temperatura termosifoni.

Inserita:

Allora hai la 2° serie, sicuramente è la sonde ntc del riscaldamento che ti fà di questi scherzi, sicuramente hai ancora quella blu, andrebbe sostituita con la rossa

Inserita: (modificato)

ok, grazie mille. Appena posso la cambiero' e vi faro' sapere.

Modificato: da carmelocar