Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Residence Anno 1998 In Blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

La caldaia ha i suoi anni ma usata poco e .... fino allo scorso anno nessun problema.

Ora nel momento in cui accendo, parte la pompa di ricircolo, il ventilatore centrifugo e si sentono gli scintillatori innescare la fiamma ma dopo circa 10 secondi va in blocco. Quali sono le sicurezze che intervengono?.. cosa posso controllare eventualmente? :senzasperanza: Qualcuno ha qualche manuale tecnico? Ho controllato se oltre al nome RESIDENCE compare qualche modello... ma non ho trovato nulla... so solo che appartiene pressapoco al 98.

Grazie per l'aiuto...

Filippo

Inserita:

Io ho lo stesso problema, con la stessa caldaia.

Dopo che parte senti, circa 10-15sec, anche tu un TAC e poi si spegna la fiamma pilota?

C'è qualcosa che la manda in protezione, ma io dopo 4 interventi dei tecnici non ho ancora risolto..

A me hanno sostituito termocoppia, sensore fumi, sensore temperatura acqua calda, senza risolvere il problema..

Speriamo in un aiuto da parte del forum.

Inserita:

State parlando di due caldaie differenti......... una è accensione elettronica, l'altra è fiamma pilota.

Per Filbotta

La caldaia in quei 10 sec appare la fiamma oppure no?

Se si, potrebbe essere la fase invertita, se invece non compare la fiamma, potrebbe essere la valvola gas...........

Per Peppegrassi

A te invece, devi controllare per lo più se nel momento in cui la caldaia parte, la fiamma pilota si distacca troppo dalla termocoppia, se ciò succede, devi smontare l'ugello della fiamma pilota e dargli una pulita, con molta probabilità è un pò intasato

Inserita: (modificato)

Prova a controllare il venturi dei fumi potrebbe essere sporco.

Mandami la tua email in MP e ti mando il manuale della caldaia Ciao

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Se parte la scarica di accensione significa che il pressostato fumi è già "scattato" e quindi è da escludere il venturi. Se non si accende la fiamma, potrebbe essere la valvola gas, ma se la fiamma si accende e dpo 10 secondi va in blocco, o è invertita la fase con il neutro della corrente o è partita la scheda accensione. Ciao