Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Nike Star


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, posseggo questa caldaia dal 2003 installata in un piccolo locale caldaia ben ventilato, ma sono 2 anni che ogni tanto mi fa arrabbiare, il problema è che quando decide lei va in blocco, sia quando è in funzionamento come riscaldamento che se si trova in stand by, e basta agire sul selettore di ripristino e riprende a lavorare normalmente.

Per maggiore informazioni specifico che 2 anni fa' ho staccato il termostato sicurezza camino perchè continuava ad andare in blocco, ma da allora non l'ho più ripristinato per pigrizia, e nell'ultimo anno ho notato anche che se apro il rubinetto dell'acqua calda non in modo completo dopo qualche minuto la caldaia va in blocco.

Aggiungo che la pressione dell'acqua, una volta ripristinata sui 1,2 bar, ogni qualvolta che si accende in modalità riscaldamento si assesta sui 3 bar e anche dopo 2 ore che si è spenta la caldaia in modalità di riscaldamento restando in stand by continua a mantenere la pressione sui 3 bar.

Sono 3 anni che la manutenzione viene effettuata da me, anche perchè ho visto che il personale autorizzato immergas effettuava sempre gli stessi controlli e ad una mia domanda sul perchè non veniva controllata la pressione del vaso d'espansione risposta la pressione restava costante salvo nel caso si bucasse il vaso e quindi ci si accorgeva dal non funzionamento della caldia....

Leggendo sul forum mi son fatto queste opinioni riguardo i miei prblemi, che saranno sicuramente sballate;

scambiatore lato sanitario si sta intasando di calcare e il vaso d'espansione probabilmente non ha la giusta pressione.

Grazie anticipatamente del vostro supporto

Luca


Inserita:

IL vaso lo si può sempre controllare, basta scaricare l'impianto e con un manometro misurare la pressione.

IL fatto del blocco, potrebbe essere la sonda ntc sul sanitario, non aprendo completamente il rubinetto, sicuramente l'acqua si scalda più velocemente visto che la caldaia monta un bitermico, e quindi potrebbe non modulare.

Io penso che convenga cambiarle entrambe, sanitario-riscaldamento, il costo esiguo, farebbe in modo di non tornarci vicino troppe volte

Inserita:

grazie 1000 kaotik, provvederò a sostituire gli ntc, ma ho omesso delle altre anomalie al riguardo, descrivo solamente la situazione abitativa, casa bifamiliare disposta su 3 livelli, taverna piano bitativo e mansarda, limpianto di riscaldamento è diviso per piano, quindi una volvola per piano pilotata dal suo termostato ambiente, vengo all'anomalia, in pratica ho notato che quando si accendono i riscaldamenti del piano terra la caldaia si aaccende in modalità,perdona il termine, "bassa", cioè sembra che moduli verso il basso come se avesse raggiunto una temperatura lato riscaldamento di eserizio di 70° come impostata da me, ma se attivo la valvola del piano masardato la caldaia invece parte in modalità "alta", in pratica si sente il fiammone provvenire dalla caldaia.

L'altra anomalia è che la valvola di sicurezza presente sulla caldaia continua a sgociolare da quando quest'estate l'ho inavvertitamente toccata.

ciao

Luca

  • 3 weeks later...
Inserita:

Con la velocità di un bradipo ed approfittando della bella giornata, questa mattina ho messo in pratica i consigli di Kaotik sostituendo i due NTC e pompando il vaso d'espansione alla giusta pressione e dopo varie prove, accensione impianto di riscaldamneto e acqua calda sanitaria, il problema sembra risolto, speriamo in bene :thumb_yello:

Un consiglio, la valvola di sicurezza ogni tanto gocciola, devo dire che ha iniziato a perdere quando inavvertitamente l'ho toccata circa 2 anni fà, per sostituire questa valvola è un casino???

grazie ancora Kaotic per il consiglio

saluti,Luca

Inserita:

Direi di no bisonga solo vedere se la tua è attacco maschio, femmina, o maschio a innesto

Inserita:

Allora nel w.e. gli do uno sguardo per capire il tipo di attacco, uscendo da lavoro con il buio nel locale caldaia non vi è molta luce...appena verifico ti facio sapere

saluti

Inserita:

Aggiornamento, valvola sicurezza 3 Bar sostituita e non gocciola più...

grazie ancora

Saluti, Luca

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ancora problemi..., la mia signora ha notato che la caldaia quando è in funzione riscaldamento e nel mentre ci si fa una doccia i termosifoni pian piano diventano freddi per il tempo della durata della richiesta di acqua calda, una volta terminata la richiesta di acqua calda i termosifoni riprendono a scaldarsi, potrebbe essere la valvola 3 vie??? :unsure:

Un'altro inconveniente è che ho notato che la valvola del vaso di espansione non tiene bene, svitando il tabbino si avverte un filo d'aria che fuoriesce, io non so se il tappino riesca a fungere da tappo ma penso di no, la mia domanda è se possibile sostituire solo il valvolino interno come avviane sulle ruate delle automobili..

grazie mille

saluti

Inserita:

normale che durante il prelievo sanitario il riscaldamento si interrompa,per il vaso scarica impianto sgonfialo completamente con cacciavitino spingi delicatamente spillo valvola per due tre volte rigonfialo e vedi se tiene

  • 4 weeks later...
Inserita:

Torno alla carica con la mia caldaia...dopo le prove di tenuta valvola (come suggerito da Stacfer) il valvolino continua a perdere poco anche se all'inetrno del polmone l'aria continua ad essere presente, ho notato pèro che quando cerco di ripristinare la pressione del polmone, dopo aver svuotato l'impianto, con il rubinetto che serve a svuotare l'impanto sempre aperto quando comincio a pompare aria nel polmone si sente un rumore di bolle, come se soffiassi aria con una cannuccia in un pentolone pieno d'acqua, questo è normale???Devo dire che a causa di queste bolle ho difficoltà a mettere la pressione giusta nel polmone...

Ho verificato che alle volte, con riscaldamento funzionante, quando apro il rubinetto dell'acqua calda avverto l'odore dell'acqua dei termosifoni, ma la pressione della caldaia non scende, cosa potrebbe essere la valvola 3 vie???

Devo aggiungere anche che la daldaia quando decide lei va in blocco sia in funzione che quando si trova in stand-by, ed una volta ripristinata tramite selettore di reset riprende il suo normale funzionamento.

grazie anticipatamente.

saluti

Inserita:

lascia stare la 3 vie,se si sfila bene ti conviene sostituire vaso,per il blocco già che ci sei prova a sostituire i 2 sensori di temperatura.ovviamente ti consiglio di ripristinare la sicurezza FUMI. ciao

Inserita:

In primis grazie per la risposta, le sonde ntc le ho da poco sostituite, una domanda mi dici di sostituire il vaso perchè dalla descrizione che ho fatto nel post precedente (ribollire durante il gonfiaggio) si evince che il vaso è bucato?

Comunque lo smotaggio del vaso è comodo come posizione, non ricordo solamente se necessita di attrezzatura particolare...

E sempre, se possibile, qualcuno è in possesso dell'esploso di questa caldaia per acquisto pezzi di ricambio, perchè dal ricambista multimarca a cui mi sono rivolto mi dice che ha delle difficoltà con questo tipo di caldaia nel risalire al nr di riacmbi, il nr di serie è 1819621.

grazie

Inserita:

la nike star non ha la valvola 3 vie

il codice del ricambio, originale immergas

1.015138 Vaso espansione Lt.6

Inserita:

grazie 1000 per il codice, anche se non ho ricevuto risposte in merito al dubbio del vaso proverò a sostituirlo ugualmente...

  • 3 weeks later...
Inserita:

sostituito il vaso espansione costo 48€, sono passati due giorni e la pressione in caldaia è costante...

grazie ancora

saluti a tutti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...