Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Altaresa 25 Kis

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve cari colleghi io sono un ex installatore amico riello ,qualcuno di voi ha esperienze con la caldaia in oggetto?io ne ho installate sei è ho avuto tante rogne ,se avete voglia ve ne parlo :

1)le prime serie si spegnevano in modulazione per poi ripartire subito dando sul disply per un attimo un codice di errore 03, successivamente ho letto su l'ics di riello che era un problema di software e che avevano cambiato la scheda.....io sono riuscito con vari sbattimenti a farla cambiare al alcune ...;La Riello di richiami manco per sogno!!!!

2)Una in particolare mi ha fatto penare assai perche va in blocco 01 (mancanza fiamma in accensione o funzionamento)saltuariamente tipo quando il cliente è sotto la doccia o robe del genere.E' intervenuto lo STA ufficiale di zona e anche il respondabile del post vendita per la calabria e la sicilia cambiando un sacco di pezzi:valvola gas completa,elettrodo ( non sembrava propio il suo ma di un altro modello riello..) scheda madre +modulo di accensione e scambiatore condensante,in uno degli interventi il reponsabile del post aveva promesso che se non andava la faceva cambiare con una nuova ......La caldaia non è stata sostituita malgrado il persistere del blocco,loro indicavano sbalzi di pressione della linea gas di adduzione come possibile causa....,ma non mi hanno convinto.

Dopo la caldaia è andata anche perche in estate il blocco si verifica poco o mai.Un anno andava in blocco 03 perche c'èra lo scamb. condensante intasato ,ho pensato ad un difetto di combustione come causa dei mali e mi sono fatto dare in garanzia il pressostato differenziale Huba e l'ho sostituito pensando sia causa di un errato rapp. aria/gas.La caldia è andata meglio il blocco 01 si verificava raramente (un mese +°-).

Sett. scorsa mi chiama il cliente dicendomi che è in blocco D2 (problemi sonda antitrabocco),ho pensato come risolvere il pur sempre presente problema della mancanza di fiamma..(è l'unica caldaia che non sono riuscito a venire a capo def. del problema...). Mi sono recato dal cliente ho pulito lo scamb. condensante è ho risolto il problema "d2"è ho tolto il retarder (quel cilindro dentro lo scamb. condensante) perche negli ultimi tempi sull'ics dicevano di toglierlo...(avranno avuto problemi...loro in riello sostenevano che le Altaresa andavano benissimo...mah).POi ho sostituito l'elettrodo acc/riv perchè ho notato che era troppo vicino al bruciatore (3/4 mm) e quindi la temperatura d'iniezione della scintilla è bassa! il nuovo elettrodo l'ho alzato un poco e adesso siamo sui 6/7 mm la scintilla non parte dallo stesso punto dell'elettrodo (si alternano due archi,va bene secondo voi).

Fino ad adesso va bene solo che non fa condensa, che sia la mancanza del retarder?spero di aver risolto....grz dell'attensione.

• 2 weeks later...

Inserita:

Esperienze con questa caldaia?sopratutto voi S.T.A Riello.