albicocco Inserito: 26 febbraio 2010 Segnala Inserito: 26 febbraio 2010 salve ragazzi,premetto che di idraulica ne so davvero poco, ma ci provo a casa ho montata una ferroli domina f24e e fino a due giorni fa funzionava alla perfezione...adesso invece dai rubinetti non esce + acqua calda...bensì acqua tiepida....e la pressione se ne sale sempre sui 2,5bar.ho provato a spurgare i termosifoni a far scendere la pressione ma nulla non ne vuole sapere...parte se apro un rubinetto ma esce solo acqua tiepida...da cosa può dipendere=? posso fare qualche altra prova? mi hanno detto che può dipendere dalla valvola a tre vie che trafila...può essere?
andreabb Inserita: 27 febbraio 2010 Segnala Inserita: 27 febbraio 2010 ciao, no non puo' essere, la caldaia ferroli domina f24e non ha la valvola a trevie e' dotata infatti di scambiatore bitermico...almeno se la documentazione che ho trovato on line e' corretta, la pressione aumenta anche con impianto freddo e caldaia spena?...controlla anche la temperatura della caldaia quando apri l'acqua calda che valori ragiunge?
kaotik Inserita: 27 febbraio 2010 Segnala Inserita: 27 febbraio 2010 Io di solito associo il bitermico al calcare, credo che questo tipo di scambiatore si ostruisca più facilmente perchè la fiamma è diretta, in compenso l'acqua calda la produce più velocemente, che ci volete fare, il discorso della coperta corta
albicocco Inserita: 28 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2010 ho scaricato il manuale tecnico della Domina f24 e non ho trovato nelle descrizioni nessun bitermico...vi riferite forse al flussometro? che magari è ostruito del calcare e l'ingresso di acqua è minore e quindi non arriva a soddisfere il fabbisogno di tutto l'appartamento? e questo come spiega l'alta pressione? 2,5bar
andreabb Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Non e' questa la tua caldaia?http://www.profortec.com/schede%20tecniche...a%20F24%20E.pdfSe si leggi descrizione captolato in prima pagina e guarda lo schema idraulico non e' presente nessuna 3 vie.
kaotik Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Bitermico, inteso come scambiatore......................
tarry 74 Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Inserita: 13 maggio 2010 prova a controllare la pressione dell'acqua in entrata...forse passano troppi litri...esempio;se la caldaia è in grado di erogare 14 litri di acqua al minuto,ma se i litri di acqua in entrata fossero maggiori dei presunti 14 la temperatura sarà inferiore a quella impostata.per la pressione ,il problema potrebbe dipendere dal vaso d'espansione .
tarry 74 Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Inserita: 13 maggio 2010 prova a controllare la pressione dell'acqua in entrata...forse passano troppi litri...esempio;se la caldaia è in grado di erogare 14 litri di acqua al minuto,ma se i litri di acqua in entrata fossero maggiori dei presunti 14 la temperatura sarà inferiore a quella impostata.per la pressione ,il problema potrebbe dipendere dal vaso d'espansione .
Messaggi consigliati