Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da poco preso in affitto una casetta dove è installata dal 2006 una caldaia Vaillant (non conosco il modello: mi pare inizi con WMC...) che credo sia stata usata veramente pochissimo.

Viene il tecnico per la consueta manutenzione annuale e tutto pareva ok, almeno stando a quel che diceva. Dopo qualche giorno provo la accendo ma va in blocco. Sblocco con apposito pulsante, riparte ma noto che la pressione dell'acqua era salita quasi a 3 e comincia a gocciolare acqua. Riporto l'ago sul verde sfiatando i termosifoni, spengo tutto e richiamo il servizio di assistenza.

Torna un altro tecnico che ricontrolla l'impianto. Con una pompa immette, credo aria, nella parte superiore della caldaia.

Faccio presente che, anche da spenta, ho notato che l'ago si alza verso la "zona rossa". E, cosa strana che ho notato ma che magari è normale, all'accensione dell'acqua calda il display con i numeri sembra quasi impazzito salendo velocissimamente da 10° a 65°, se chiudo il rubinetto vorticosamente ridiscende, sempre velocissimo, a 10°. Il tecnico dice che è normale. Il proprietario di casa ha, in un altro appartamento, una caldaia identica alla mia e facendo questo movimento di accensione-spegnimento acqua calda il display elettronico di questa caldaia pare più regolare, nel senso che si alzano i gradi ma non così velocemente, quasi da non riuscire a leggerli.

Comunque, il secondo tecnico mi dice di controllare ancora la mia caldaia e che a freddo non dovrebbe assolutamente alzarsi l'ago bensì rimanere nel "verde" ovvero come si è spenta. Mi chiede 35 euri!

Torno dopo 2 giorni nella casa e...senza che nessuno abbia acceso nulla...l'ago è inesorabilmente a 2,9! Ri-sfiato i termi, ri-porto a 1,6 e ri-chiamo l'assistenza un po' scocciata (anche perché non riesco a viverci in questa casa con 9°C!). Questi mi dicono che torneranno e che il tecnico probabilmente voleva essere sicuro del malfunzionamento della caldaia. E sicuramente richiederanno altri soldi per un terzo intervento!

Chiedo voi esperti cosa potrebbe essere questo inconveniente? Calcolando che la caldaia pare nuova almeno nel suo aspetto esteriore :-).

E quanto, posso fidarmi, visto che di caldaie non ne so proprio nulla e mi preoccupa non poco questo mal funzionamento (non credo sia importante ma l'impianto è a gpl).

Grazie a chi mi risponderà!

Del_user_62129
Inserita:

Il problema della pressione che sale anche a caldaia fredda dipende dalla scambiatore secondario oppure dal rubinetto di carico che non chiude bene. Il discorso della temperatura che sale velocemente può dipendere sempre dallo scambiatore.

Inserita:

ho avuto lo stesso problema con la stessa caldaia. La soluzione sta nel cambiarti il rubinetto di carico dell'impianto, che sicuramente non chiude bene e quindi continua a caricare acqua facendo innalzare la pressione.

Inserita:

Grazie a chi ha risposto!

Il problema pare risolto... era proprio il rubinetto di carico. Sostituito a 50 euro... direi onestamente visto i due interventi a "vuoto" precedenti.

Inserita:

Io pure ho avuto lo stesso problema e risolto come voi.