Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento A Pavimento... Mandata E Ritorno Invertiti?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, anche se spesso ne ho sfruttato le informazioni per sistemare piccoli problemini domestici...

questa volta però non sono riuscito a risolvere in autonomia per cui eccomi quà a scrivere.

Dunque, ho acquistato una casa e deciso di installare il riscaldamento a pavimento, ora la casa è terminata e mi sto trasferendo e mentre studiavo il funzionamento dell'impianto mi sono accorto di una cosa piuttosto strana.

La foto mostra i collettori dell'impianto e per quanto ne ho capito io, il collettore superiore con i flussimetri dovrebbe essere il ritorno, mentre il collettore inferiore con le elettrovalvole dovrebbe essere la mandata.

img00107.jpg

Quando la caldaia è partita, mi aspettavo che il collettore inferiore diventasse caldo e quello superiore rimanesse freddo, invece è accaduto il contrario, inoltre i flussimetri rimangono con l'indicatore sempre fermo a 0, come se non ci fosse pressione nell'impianto.... dopo circa 20 minuti di funzionamento anche il collettore inferiore si è scaldato.

Non sono un termotecnico ma a me sembra che la mandata ed il ritorno siano invertiti....

vi ringrazio fin da ora.

Saluti

Luca

SimoneBaldini
Inserita:

Si il collettore superiore è il ritorno. Come dici tu il primo a scaldarsi dovrebbe errere quello inferorire. Se gira al contrario i flussimetri stanno fermi perchè la corrente è contraria, ma creano anche ostruzione. Chiama il "trumbe'" e fagli verificare il tutto.

Inserita:

Ma porc!!!! adesso il riscaldamento ha funzionato per tutto l'inverno, dici che potrei aver fatto qualche danno??

Come faccio per risolvere??

Inserita:

Anche il supertecnico dell'idraulico ha riconosciuto l'errore!!! ha invertito i tubi di mandata e ritorno e propone di invertirli nuovamente poco prima del collegamento con la caldaia , montando due flessibili incrociati.

Secondo voi può andare bene comunque??

alla domanda:scusa ma nel certificato di collaudo avete scritto che andava tutto bene..... ha risposto: noi collaudiamo solo la tenuta, non il funzionamento....

è possibile?

dovrei richiederei dei danni?

grazie

cia