Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcwi 240 E Non Resta Accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Sono nuovo del forum, mi sono iscritto ed ho letto parecchi post senza però trovare riscontro al mio problema.

Ho una Vaillant VCWI 240 E di circa 20 anni alimentata a GPL che da un paio di giorni presenta uno strano problema in egual misura sia con l'acqua sanitaria che con il riscaldamento.

La caldaia tenta in continuazione l'accensione, senza mai andare in blocco ma senza mai realmente avviarsi.

La pompa gira e le valvole sembrano funzionare in modo corretto (per quel poco che ne capisco).

La fiamma di accensione parte ma dopo circa 2 o 3 secondi si sente un clack e si spegne, ricominciando il ciclo di accensione.

Sembra che manchi la "fiamma di mantenimento". Il sensore dulla destra del bruciatore sembra funzionare perchè se lo scollego la caldaia, dopo aver mantenuto più a lungo la fiamma di accensione, va in blocco.

Spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento.

Grazie

Vittorio

Inserita:

probabile candeletta di rilevazione ossidata prova a scartavetrarla

Inserita:

Questo problema si è presentato a me ad una Sime format, accendeva due secondi e si spegneva,riprovava e si rispegneva, e questo giochino lo faceva all'infinito senza dare alarmi, alla fine ho cambiato l'apparecchiatura controllo fiamma, credo che anche la tua abbia abbia una parte della scheda che faccia questo lavoro

Inserita:

La candeletta di rilevazione, giusto per conferma, dovrebbe essere quel "uncino" isolato su ceramica che è fissato sul lato destro del bruciatore.

Lo avevo già controllato ma l'ho ricontrollato per scrupolo.

Pulito e stretto il contatto sel cavo. Come prima! Se lo scollego la caldaia va in blocco dopo aver tentato una sola accensione ma per un tempo superiore (circa 5 secondi contro i 2 continui e riperuri attuali)

Il problema sembra proprio quello descritto da kaotik.

L'elettronica ora non posso smontarla.

Se vi è la speranza che possa strattarsi di qualche saldatura da rifare, domattina posso provarci.

Qualcuno sa quale delle varie schede che compongono il pacchetto di controllo possa essere quella incriminata?

Circa due anni fa avevo già rifatto le saldature dei pulsanti perchè mi ero accorto che davano problemi.

Ora ho scoperto il forum e spero in qualche suggerimento.

Grazie e ... tornerò a leggervi tra un paio d'ore.

Vittorio

Inserita:

se vuoi prova a misurare in cc quanti micro ampere passano tra il cavo e elettrodo di rilevazione quando viene investito dalla fiamma

Inserita:

Se Lellogag o Flavio si fanno sentire, loro due a livello di Vaillant fanno paura :superlol:

Del_user_62129
Inserita:

Mai postare prima dell'intervento di Pignocco. :thumb_yello:

Inserita:

Ho misurato la corrente della candeletta e, nei due secondi di fiamma, arriva a circa 4 microAmpere.

Ora smonto l'elettronica e gli do' un'occhiata.

Inserita:

da quello che mi sembra di capire potrebbe esserci un mal funzionamento di un rele' nella scheda di accensione poi posso anche sbagliarmi ......aspettiamo pignocco

Inserita:

Ciao Flavio. e lellogag

Tornando al problema di viemme, se ho capito bene la caldaia fa l'accensione regolarmente, cioè partono le scintille, si accende la fiamma, e subito dopo come la fiamma si accende si rispegne subito e rifà l'accensione, scintille... fiamma...spegnimento, scintille... fiamma... spegnimento... all'infinito?

Se è così probabilmente il pannello accensione difettoso (quello che ha attaccato il pulsantino di sblocco e la spia di blocco) e azzarderei che uno dei quattro diodi che vedi insieme sia in corto....

verificabile con un tester sulla posizione prova diodo senza dover dissaldare i diodi, ma provarli direttamente in scheda... è una ipotesi...

pignocco

Inserita:

Stavo arrivando a testarli. Ho già provato i relays e mi sembrano ok. Mi fa strano che sulla stessa scheda ve ne siano tre con tre tensioni differenti: uno a 12V, uno a 24 ed uno non identificato ma penso a 220.

Ora testo i diodi e poi posto i risultati.

Inserita:

Ho controllato i diodi e sembrano ok sia i 4 del ponte raddrizzatore che gli altri 2. Provo comunque a rifare le saldature alle schede.

Inserita:

Se il problema è quello che ho descritto, ci sono buone probabilità che sia comunque in Pannello Accensione... il consiglio è di chiamare l'assistenza autorizzata Vaillant, la quale potrà verificare sul posto se effettivamente il problema è nella scheda accensione o altro, così da non spendere soldi in tentativi...

se invece hai risolto rifacendo le saldature, meglio ancora.

buonanotte

pignocco

Inserita:

Saldaure rifatte e rimontato il tutto. Stessi risultati :( .

Chiamo l'assistenza e poi vi relaziono su cosa succede.

Ciao

Vittorio

Inserita:

L'assistenza è intervenuta e, per la "modica spesa" di € 220,00 ha sostituito la scheda del pannello d'accensione.

Ringrazio tutti i quali sono intervenuti con idee e consigli.

L'esperienza mi ha fatto comunque scoprire un forum interessante nel quale dei professionisti mettono a disposizione le loro conoscenze in modo cordiale.

Penso che avrò presto qualche altro argomento sul quale disquisire.

Ciao e nuovamente grazie

Vittorio