Vai al contenuto
PLC Forum

Tubazione Mandata Beretta - Exclusive Mix R.I.S. AR

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto facendo installare la caldaia in oggetto, dato che verra' installata distante dai circuiti di utilizzo (bollitore ACS a stratificazione e il collettore delle pompe dei circolatori riscaldamento) una ventina di metri, dallo schema idraulico dovrei portare 2 tubi per A/R per ogni servizio.

Guardando lo schema interno della caldaia ho notato che il circuito di mandata è lo stesso (si sdoppia all'interno della caldaia), mi chiedevo se era possibile posare per ragione di spazi solo un tubo di mandata dalla caldaia fino alle due utenze e derivarmi nel punto di utilizzo; ovviamente i due ritorni sono separati uno per il bollitore ACS e uno per i collettori delle pompe dei circolatori riscaldamento.

Seconde voi e' corretto oppure ci sono dei problemi ??

Mi scuso se i termini tecnici che ho utilizzato non sono appropriati ma sono un elettrico :unsure:

i5zkop.jpg

Inserita:

ciao.sei stato chiarissimo,non vedo nessuna controindicazione alla posa di 1 solo ramo di mandata

Inserita:

Ti ringrazio per avermi risposto, quindi posso far posare un solo tubo di mandata. :thumb_yello:

Inserita:

Ciao

L'installatore concorda, abbiamo chiesto anche all'assistenza tecnica beretta, in un primo momento ci avevano detto che non vedevano controindicazioni, in seguito, forse per non esporsi ci ha comunicato che andava rispettato lo schema che ho allegato coni 4 tubi,adducendo a qualche problema sulla valvola di bypass che francamente non riesco a capire che problemi può causare dato che funzionerebbe comunque

Abbiamo dato un occhiata all'interno della caldaia, non è perfettamente visibile e sicuro al 100% ma sembra una blocco di derivazione multipla, due vanno singolarmente verso le due mandate,uno invece sembra abbia la valvola di sfogo, come correttamente riportato sullo schema

Inserita:

giusta osservazione del by-pass ,ma da schema allegato non deve dare disturbi in scambio verso accumulo sanitario il cui ritorno entra direttamente nella 3 vie. ciao