mariosatge Inserito: 25 aprile 2010 Segnala Inserito: 25 aprile 2010 Ciao e buongiorno a tutti,ho recuperato la caldaia e portata da un amico per testarla su banco,premetto che e' stata sostituita la scheda elettronica causa fulmine.In fase di test e'stata sostituita la sonda ntc sanitaria perche' guasta.Una volta testata,l'amico mi ha garantito il funzionamento quindi l'ho ritirata e,ieri sabato 24,l'ho installata con l'idraulico;abbiamo eseguito il riempimento dell'impianto nuovo,spurgato l'aria dai termosifoni ed anche dalla valvolina di sfiato in caldaia.Con l'impianto in pressione circa 2 bar abbiamo fatto fatto le varie prove sia sanitaria che termica ma in entrambi i casi dopo pochi secondi dall'accensione del gas,si spegne ed appare la spia rossa.a suon di resettare e riaccendere la caldaia sono riuscito a provare l'impianto dei termosifoni escludendoli man a mano che si scaldavano idem con il sanitario.ho fatto varie prove escludendo i pressostati e le sonde ntc provocando l'accensione d'allarme in spia rossa o gialla,anche lo scarico,sdoppiato dalla presa d'aria e' regolare.Please .,grazie a tutti.
kaotik Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 Sai cosa devi controllare? la sonda ntc posta sullo scambiatore primario lato sx, se è quella ancora blu, sostituiscila con la rossa.Poi un'altra cosa, le caldaie si caricano a 1, massimo 1,2 bar, non 1,5 o 2, altrimenti poi aumenta di pressione e piscia la valvola di sicurezza
mariosatge Inserita: 25 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2010 Ciao kaotik,grazie per la risposta;ho smontato la sonda che ha un pallino rosso vicino alla morsettiera,ora gli collego il tester e vedo se da' variazioni con temperatura poi.domani,ne compro una e provo.
kaotik Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 Ma hai smontato quella che cè sullo scambiatore primario?
mariosatge Inserita: 25 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2010 l'ho smontata e provata:a freddo da' continuita' a caldo scatta e misura 3 megaohm.se la collego elettricamente scaldandola,la caldaia va in blocco lampeggiando il led rosso,se anche raffreddo la sonda devo comunque resettare per farla ripartire.direi che la sonda non e',che ne pensi?stavo smontando la sonda accanto ma esce acqua;deve essere un pressostato,se la scollego parte la pompa di circolo
kaotik Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 Quella che devi controllare non è la sonda a contatto con i faston, ma quella prima che un connettore piccolo, quella che tu hai provato a svitare con la 13 ma esce l'acqua
mariosatge Inserita: 25 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2010 devo quindi vuotare l'impianto per smontare la sonda o basta una bacinella?sai,e' montata in cucina e rischio di allagare tutto comunque ho ridotto la pressione a 1 bar e la sonda ha il connettore blu come prima dicevi
kaotik Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 Chiudi l'acqua principale, apri il rubinetto dell'acqua calda, sposta il rubinetto della caldaia in posizione di riempimento, vedrai svuotarsi la caldaia dal rubinetto dell'acqua calda, allenta la sonda, fagli fare aria così sei sicuro che non uscirà l'acqua, spero solo che tu non abbia radiatori al di sopra della caldaia, altrimenti si svuoteranno
mariosatge Inserita: 25 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2010 Fatto e . . . allagato.!l'ho testata e a freddo misura 3 kohm scaldandola non scende al di sotto 1,8kohm.Ho guardato su google per le caratteristiche della sonda e dovrebbe essere molto veloce nella variazione di temperatura.domattina passo a comprare il ricambio,gli devo dire di darmi quella rossa?ha caratteristiche migliori?
kaotik Inserita: 25 aprile 2010 Segnala Inserita: 25 aprile 2010 Ormai la blu l'hanno sostituito con la rossa
mariosatge Inserita: 27 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2010 Eccomi nuovamente Alla fine ho acquistato il modulo dell'accensione che non rilevava l'accensione della fiamma(probabile che e' saltata per il famoso fulmine che aveva danneggiato la scheda principale):All'accensione i termosifoni vanno in temperatura ma aprendo l'acqua calda dopo poco e' andata in blocco;sono riuscito a regolare il regolatore di fiamma(penso si chiami cosi').Orafunziona ma si accende e spegne ad intervalli regolari provocando un po' di discontinuita' nella calda,esiste qualche soluzione?comunque la sonda ntc non l'ho sostituita perche' funzionante.Esistono dei manuali di servizio ?Ciao e grazie per i consigli.
STACFER Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 nella scheda principale devi inserire il jump 4
mariosatge Inserita: 28 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2010 ok,stasera lo faccio e ti so' dire Grazie e buona giornataMario
mariosatge Inserita: 28 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2010 Ciao,ho provato col jump 4 ma non cambia nulla;s'accende e spegne ad intervalli regolari Mario
STACFER Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 dovresti controllare pressioni gas al bruciatore se a metano 20 mm minimo, 120 mm max. comunque la ctn sanitario sostituiscila possibilmente con quella baxi bianca o nera,la rossa non è il massimo. ciao
kaotik Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 Non è la sanitaria da sostituire, è quella sullo scambiatore primario vicino al termostato di sicurezza
Messaggi consigliati