gianca145 Inserito: 28 aprile 2010 Segnala Inserito: 28 aprile 2010 Salve a tutti,innanzitutto complimenti per questo meraviglioso forum molto completo.Da poco ho ristrutturato casa e ho l'impianto di riscaldamento completamente nuovo con una caldaia a condensazione Hermann di 32 Kw.Poichè ho anche una stufa a pellet accendo solamente 2 radiatori e sento il rumore dell'acqua che circola e , specialmente se ne accendo uno sento un rumore abbastanza sgradevole finchè dormo.La pompa è al minimo e ho sfiatato l'impianto innumerevoli volte e ho notato che il rumore sparisce se sono accesi 3 o più radiatori.Il problema è la pompa troppo potente?Grazie e ciao a tutti!
kaotik Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 Si, le pompe non sono progettate per lavorare con solo 2 radiatori, ti conviene aprire il by-pass tra mandata e ritorno, la tua caldaia ne dovrebbe essere dotata, vedi sul manuale
gianca145 Inserita: 28 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2010 Grazie dell'info. Ho guardato il libretto e in effetti c'è la valvola di by pass ma è solo automatica o chiusa.Se la chiudo fa ancora più rumore l'acqua nel termo e ho paura di bruciare la pompa.Mi conviene accendere qualche altro radiatore oltre a quello della camera e bagno.Non capisco come mai vengono installati tanti termostati su un appartamento (9 nel mio caso),se alla fine almeno un paio devono sempre funzionare per evitare il rumore del circolo acqua.
STACFER Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 caldaia con pompa modulante era forse meglio
kaotik Inserita: 28 aprile 2010 Segnala Inserita: 28 aprile 2010 E chi te la da su una caldaia una pompa modulante con quello che costa
gianca145 Inserita: 28 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2010 ho pensato di costruirmi un circuito che mi regoli il numero di giri della pompa per evitare questo inconveniente.Mi metterò all'opera ,visto che sono elettricista anche se di caldaie e tubi non ci capisco nulla!
Del_user_62129 Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 E chi te la da su una caldaia una pompa modulante con quello che costaScusami kaotik, mica è una novità trovare una pompa modulante su una caldaia?
STACFER Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 e chi non te la dà, e non parlo di belle signore. ciao
ballnose Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 (modificato) Su una caldaia murale sconsiglio vivamente di costruirsi circuiti o altri aggeggi che regolino la pompa, questo per dei motivi ben precisi, uno legato alla garanzia che decade immediatamente se vengono modificate le condizioni per cui la caldaia è stata costruita; i motivi tecnici che comunque non ti permettono di modificare la portata della pompa è che la circolazione in termini di portata deve essere garantita allo scambiatore che rischieresti di bruciare anche se la caldaia è in modulazione al minimo (Kw 6,7) per surriscaldamento dello stesso. Al massimo puoi mettere sulla posizione II invece della III e tenere il by-pass aperto. Se il rumore non diminuisce devi necessariamente aperto un'altro radiatore. Per la potenza in gioco la portata che deve essere assicurata è di circa 600 lt/h. Modificato: 30 aprile 2010 da ballnose
SimoneBaldini Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 Monta una valvola di sfioro tra andata e ritorno all'uscita della caldaia.
microdelta Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 Bravo Ballnose mi hai rubato le parole dalla tastiera , in più avrei aggiunto solo quello che poi ha scritto Simone Baldini.!!!1
gianca145 Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2010 (modificato) grazie a tutti! ho deciso di far installare un bypass nel collettore dei radiatori,in più ho collegato tutto il reparto notte assieme.Ma la velocità della pompa deve essere sull'1 o 2 o3?se la metto sull'1 a quanti gradi va impostata l'acqua dei termi? Modificato: 4 maggio 2010 da gianca145
Messaggi consigliati