Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Mag Premium It 2xip - si accende, si spegne, fa piccole esplosioni

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Prima di tutto devo correggere un mio errore, il MAG Premium /2 XIP non è stato il primo MAG Vaillant ad accensione elettronica, ma è stato la versione precedente il MAG... /12 (esempio MAG 275 /12 XIP) ad essere il primo... solo per precisazione.

Comunque ritornando al problema di elisamart, il problema può essere causato da vari fattori...

Problema di scheda accensione (lo scatolina bianca di fianco al vano batterie).

Problema alla servovalvola GAS (la cosa rotonda a SX dello scaldabagno) vedi foto.

Problema di falsi contatti (esempio il faston verde (e blu) collegati alla servovalvola GAS. vedi foto

Valvola%20GAS%20XIP.jpg

Caso raro un NON buon contatto del microinteruttore azionato dal gruppo acqua (non chiude bene e invece di fare ON OFF, anche da premuto (quando la leva stacca il micro) ha una resistenza non definita.

Lo spinotto collegato alla schedina accensione (bianca) non inserito bene....

Oppure la Spia pilota (la fiamma) troppo corta... ( ugello spia e Spia sporchi) , non raggiunge bene il bruciatore principale, causando difficoltà all'accensione,

La Spia pilota non rimane sempre accesa, come si accende riamane accesa per pochi secondi (il tempo che si accende il bruciatore) poi si spegne automaticamente.

Il consiglio è già stato dato, pulizia (elettrodo di rilevazione, spia, ugello Spia, bruciatore e ugelli (manutenzione MAG)) e controllo contatti...

con un tester puoi controllare se arriva tensione ai contatti o se il microinteruttore sul gruppo acqua chiude bene.

Ma a questo punto il consiglio migliore è chiamare l'assistenza ufficiale Vaillant, la quale potrà verificare bene sul luogo...

pignocco

Modificato: da pignocco

Inserita:

:lol: tranqui...quando tento di fare questi lavori (si noi il "tento" :) ) in genere...ho un delicatissimo chignon, così non rischio di incendiare i capelli... ;)

Detto ciò, grazie a tutti...l'assistenza non verrà prima della settimana prossima...però mi hanno detto che il problema potrebbe essere la serpentina incrostata di calcare. Ma dove si trova la serpentina? Non la vedo...e come potrei provare a pulirla io, per comcludere la serie sgradevolissima di docce ghiacciate (e poi starnuti e mal di gola?)...

Grazie davvero a tutti

elisamart