Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Tecnoblock Vcw 18 - problema accensione fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi sono appena iscritto, perchè ho visto che il forum pullula di utenti con una adeguata conoscenza In particolare per quanto attiene al termoidraulica ovvero le caldaie.

Il mio problema, per il quale chiedo informazioni si riferisce ad una caldaia Vaillant tecnoblock vcw 180 .

In merito ho rilevato sul forum una serie di considerazioni che ho provato senzasuccesso .

La caldaia, all'improvviso non si attiva più , nel senso che non vengono eccitati gli elettrodi e quindi non si accende l fiamma: sia in sanitario che in riscaldamento.

rilevamenti che ho accertato:

1. La spia di accensione sull'interutore è ok

2. quando apro l'acqua calda, il micro interruttore sul gruppo acqua ( per intenderci quello con la molla si attiva, e da'impulso ai due microinterruttori sulla valvola 3v (Che si sposta sulla destra)

3 la spia gialla prima e poi quella verde a fianco dell'interrutore si accendono,

ho provveduto: a cambiare i fusibili, verificare a vista le schede, ma non ci sono segni di corti o bruciature di componenti.

Dopo queste fasi non accade più nulla, nel senso che non si sente lo schiocco del piezo ne, in conseguenza si accende. come se no arrivasse gas.

purtroppo non mi trovo, più il manuale di istruzione e installazione per capire daq cosapossa scaturire questo malfunzionamento.

qualcuno può darmi qualche indicazione.

grazie

Del_user_62129
Inserita:

senti puzza di gas dopo questa falsa accensione?

Inserita:

Se si accendono i due led... giallo e verde ma non fa l'accensione e non va in blocco, al 99 % pannello accensione da sostituire.

Inserita:

ti riferisci alla scheda dove ci sono gli interruttori : accensione e deviatore

Inserita:

il pannello di accensione della scatola comandi? ti riferischi alla scheda mediana ?

Inserita:

il pannello accensione e la prima scheda che vedi quando apri il vano, quella dove c'e il pulsante di sblocco

Inserita:

grazie. Domani provo a sostituire la scheda, con un altra di recupero, poi ti faccio sapere.

Inserita:

ho sostituito la scheda ti dico cosa è cambiato:

1. si sente l'impulso dell'elettrodo ma non vedo la scintilla

2 i led giallo e verde sono spenti

3. non si sente odore di gas.

la scheda di recupero è una vaillant 100532 01, quella sostituita era 100532 02

nel pannello,dove ho recuperato la scheda 01 erano presenti solo le prime due schede, nello zoccolo dove doveva essere presente la terza scheda si trovava solo il componente 1303 28 00 ( che credo sia un rilevatore)ritieni che mi sia sfuggito qualcosa?

Inserita:

problema risolto. la caldaia funziona perfettamente. ho dedotto che potevo averscambiato l'uno con l'altro i due connettori della scheda. in quanto nell'estrarla, (quando ho ripassato le saldature), si era rotta la linguetta nera di riferimento) .

Il vostro suggerimento si è rivelato risolutivo grazie, alla prossima.

Inserita:

Tanto per chiarezza... hai invertito nel rimontaggio i due connettori nella foto...

Pannello%20Accensione%20TB_2.jpg

Inserita:

si ho invertito i connettori da te indicati.

scusa se approfitto della tua esperienza, ti vorrei chiedere, in relazione alla scheda guasta, pensi di potermi ndicare quale componente sulla stessa, ha provocato il problema. ti faccio questa domanda, perchè ho intenzione di avventuarami nella sua riparazione, nel caso eventuale di cambiare o riparare il componente guasto

grazie

Inserita:
pensi di potermi indicare quale componente sulla stessa, ha provocato il problema.

Mi dispiace ma qui non posso aiutarti, anzi se lo scopri fammelo sapere.

Ciao

pignocco