Lycia Inserito: 1 giugno 2010 Segnala Inserito: 1 giugno 2010 (modificato) Buongiorno, ho due caldaie una a legna fiamma rovesciata l'altra a gas, l'installatore ha collegato il termostato interno al mio appartamento in parallelo con la caldaia a gas e valvole di zona, mentre per la caldaia a legna ha installato un termostato esterno tipo IMIT sulla linea di mandata della caldaia a legna impostato a 50°C con relè a due scambi in modo tale che fin quando la mandata della caldaia a legna non raggiunge i 50° C la pompa della caldaia a legna non parte e si accende quella a gas, successivamente quando arriva a 50°C parte la pompa della caldaia a legna e si stacca la caldaia a gas. In questo modo dentro casa NON riesco ad impostare una temperatura di mio gradimento in quanto il termostato dell'appartamento chiuderebbe solo le valvole di zona ma non stacca la pompa della caldaia a legna. Come potrei risolvere questo problema?Considerando che mi comporta spreco di energia elettrica e legna in quanto il ventilatore della caldaia a legna difficilmente arriva a temperatura stabilita per spegnersi. Anticipatamente ringrazio. Modificato: 1 giugno 2010 da Lycia
gigispak Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Inserita: 2 giugno 2010 Il termostato ambiente princiale dovrebbe azionare un relè octal, che accende insieme le due caldaie, il termstato posto sulla caldaia a legna tarato a 50°, deve con un altro relè octal accendere la caldaia a gas e spegnere la pompa di quella a legna, eliminare il secondo termostato ambiente. Spero di essere stato chiaro,ciao.
Lycia Inserita: 2 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2010 Ringrazio per la risposta ma temo che il problema non sia quello di accendere la caldaia a gas o quella a legna perchè già avviene, ma di gestire la temperatura ambiente per entrambe che allo stato attuale può essere gestita solo quando è in funzione la caldaia a gas in quanto i contatti puliti dell'elettrovalvole interagiscono sulla caldaia a gas e quindi alla loro apertura/chiusura accendono/spengono la pompa della caldaia a gas, quindi con i contatti puliti delle succitate elettrovalvole dovrei controllare l'accensione/spegnimento allo stesso modo con la pompa della caldaia a legna.
gigispak Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Inserita: 2 giugno 2010 La risoluzione del problema esiste, se però spieghi bene il tuo circuito elettrico ed idraulico; parli di valvole di zona: quanti termostati ambiente hai? le valvole hanno il microinteruttore? ciao.
Messaggi consigliati