Vai al contenuto
PLC Forum

La Caldaia A Condensazione Al Sud Serve?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Perdonatemi per questa domanda che probabilmente sarà stata esposta chissà quante volte...abito al Sud nella gloria del sole e ho un

riscaldamento classico con radiatori a muro (non a pavimento), accendo i riscaldamenti max tre mesi all'anno e per poche ore...ora devo cambiare la mia ultraventennale caldaia (rotta), mi conviene acquistare una caldaia a condensazione e spendere più di 1000 euro?

I soldi spesi in più con il tempo li recupererei? Quanto risparmierei sulla bolletta? La condensazione si sfrutta anche con l'acqua sanitaria?

saluti

Giulio

Modificato: da orsa99

gino.caldarola
Inserita:

Vorrei fare rilevare ad orsa 99,che anche al sud vi sono zone fredde dove la temperatura in inverno scende ben al di sotto dei 0 gradi,fascia appenninica aldi sopra dei 800 metri fino giu' alla calabria.Tu sei fortunato inquanto probabilmente abiterai sulla fascia costiera o nelle immediate vicinanze,lì la temperatura scende difficilmente al di sotto dei 0 gradi.E quindi un paese sull'appennino in calabria puo' essere piu' freddo di uno del nord,della fascia costiera.I parametri a cui bisogna far riferimento per individuare la zona climatca dove è ubicato il comune di residenza,sono i gradi giorno,che rappresenta la media delle temperature sopra e sotto lo zero nell'arco di tutto l'anno.Quindi in conclusione se la tua zona ha un numero di gradi giono che ricade nella zona C (901-1400 gradi giono)o a limite D(1401-2110),puoi mettere una caldaia di rendimento 3 stelle,oppure se vuoi risparmiare gas una a premiscelazione 3.5stelle.Lascia stare quella a condensazione se hai radiatori in ghisa e senza impianto a pavimento.ciao

Inserita: (modificato)

Caro Gino, la temperatura al mio paese di giorno può scendere ai 0 gradi quei 4-5 giorni all'anno, nulla di più.

Non abito a livello del mare ma certo non sono in montagna...sto ad una trentina di km dalla costa.

Ma con l'acqua calda non si risparmia se si ha la caldaia a condensazione?

saluti

Giulio

Modificato: da orsa99
gino.caldarola
Inserita:

Ma come si fa' a restare calmi quando ti sparano risposte del genere!

Inserita:

se non hai un impianto a bassa temperatura non ti conviene installare una caldaia a condensazione.

è vero che comunque anche lavorando a 60-75 gradi il rendimento è intorno al 98% ma i costi di gestione sono più elevati(scheda, ventilatore,scambiatore,ecc), se la usi poco e non li ammortizzi vai a rimettere. ci sono caldaie a basso nox che rendono 95% e sono simili a caldaie standard.

poi dipende dal tipo di impianto che hai.

Inserita:

Ed é quello che farò, Dominic.

A Gino Caldarola dico che mi farebbe piacere sapere cosa lo fa imbestialire! :angry:

saluti

Giulio

Inserita:
:thumb_yello: tranquillo la (bestia ) si è scatenata per un post frigorigeno. ciao
Livio Migliaresi
Inserita:
Ma come si fa' a restare calmi quando ti sparano risposte del genere!

1- perché la calma è la virtù dei forti;

2- perché se tutti si 'fosse nati imparati' non ci sarebbe motivo di fare alcuna domanda;

3- :angry::angry: