orsa99 Inserito: 12 luglio 2010 Segnala Inserito: 12 luglio 2010 (modificato) Perdonatemi per questa domanda che probabilmente sarà stata esposta chissà quante volte...abito al Sud nella gloria del sole e ho unriscaldamento classico con radiatori a muro (non a pavimento), accendo i riscaldamenti max tre mesi all'anno e per poche ore...ora devo cambiare la mia ultraventennale caldaia (rotta), mi conviene acquistare una caldaia a condensazione e spendere più di 1000 euro?I soldi spesi in più con il tempo li recupererei? Quanto risparmierei sulla bolletta? La condensazione si sfrutta anche con l'acqua sanitaria?salutiGiulio Modificato: 12 luglio 2010 da orsa99
gino.caldarola Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Inserita: 13 luglio 2010 Vorrei fare rilevare ad orsa 99,che anche al sud vi sono zone fredde dove la temperatura in inverno scende ben al di sotto dei 0 gradi,fascia appenninica aldi sopra dei 800 metri fino giu' alla calabria.Tu sei fortunato inquanto probabilmente abiterai sulla fascia costiera o nelle immediate vicinanze,lì la temperatura scende difficilmente al di sotto dei 0 gradi.E quindi un paese sull'appennino in calabria puo' essere piu' freddo di uno del nord,della fascia costiera.I parametri a cui bisogna far riferimento per individuare la zona climatca dove è ubicato il comune di residenza,sono i gradi giorno,che rappresenta la media delle temperature sopra e sotto lo zero nell'arco di tutto l'anno.Quindi in conclusione se la tua zona ha un numero di gradi giono che ricade nella zona C (901-1400 gradi giono)o a limite D(1401-2110),puoi mettere una caldaia di rendimento 3 stelle,oppure se vuoi risparmiare gas una a premiscelazione 3.5stelle.Lascia stare quella a condensazione se hai radiatori in ghisa e senza impianto a pavimento.ciao
orsa99 Inserita: 13 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2010 (modificato) Caro Gino, la temperatura al mio paese di giorno può scendere ai 0 gradi quei 4-5 giorni all'anno, nulla di più.Non abito a livello del mare ma certo non sono in montagna...sto ad una trentina di km dalla costa. Ma con l'acqua calda non si risparmia se si ha la caldaia a condensazione?salutiGiulio Modificato: 13 luglio 2010 da orsa99
gino.caldarola Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Inserita: 13 luglio 2010 Ma come si fa' a restare calmi quando ti sparano risposte del genere!
d0minic Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Inserita: 13 luglio 2010 se non hai un impianto a bassa temperatura non ti conviene installare una caldaia a condensazione.è vero che comunque anche lavorando a 60-75 gradi il rendimento è intorno al 98% ma i costi di gestione sono più elevati(scheda, ventilatore,scambiatore,ecc), se la usi poco e non li ammortizzi vai a rimettere. ci sono caldaie a basso nox che rendono 95% e sono simili a caldaie standard.poi dipende dal tipo di impianto che hai.
orsa99 Inserita: 14 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Ed é quello che farò, Dominic.A Gino Caldarola dico che mi farebbe piacere sapere cosa lo fa imbestialire! salutiGiulio
STACFER Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 tranquillo la (bestia ) si è scatenata per un post frigorigeno. ciao
Livio Migliaresi Inserita: 14 luglio 2010 Segnala Inserita: 14 luglio 2010 Ma come si fa' a restare calmi quando ti sparano risposte del genere!1- perché la calma è la virtù dei forti;2- perché se tutti si 'fosse nati imparati' non ci sarebbe motivo di fare alcuna domanda;3-
Messaggi consigliati