Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato L4451

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, circa 2 anni fa, in casa mi hanno installato una caldaia Cosmogas modello cielo, quella con il mantello in acciaio, è collegata ad un impianto con ventilconvettori, ho intallato un cronotermostato mod. L4451, collgando i contatti dello stesso NO - C. Tutto ok, ha sempre funzionato alla grande.

Ieri mi hanno installato il Fryo 5 P con pompa di calore... avendo un cronotermostato bivalente, inverno/estate, ho deciso di utilizzare lo stesso anche per il Fryo, ho portato 2 fili dal crono sui contatti C - Nc ai contatti 15 e 16 del Fryo lasciando i contatti No - C alla caldaia, ma ricevo un errore del comando remoto E00, in più E05 errore antigelo.

Ho forse sbagliato qualcosa? qualcuno conosce il tipo di Fryo?

leggendo le istruzioni del Fryo, c'è scritto che per collegare un termostato ambiente, devo togliere il ponticello ai contatti 15 - 16 e collegare i cavi del termostato, mentre se voglio un commutatore per inverno/estate, devo collegare il contatto 15 e 18. avendo il crono sia inve/est. che termostato ambiente, posso collegarlo per entrambi le funzioni? i contatti del crono sono NC - C- NO però voglio comunque continuare l'uso sulla caldaia, in modo da poter utilizzare il fryo in estate e in inverno con pompa e una volta spento il fryo utilizzare la caldaia per riscaldamento nei periodi più freddi. qualcuno sa dirmi come devo effettuare i collegamenti del crono?

forse sono stato un po confusionario, ma spero si capisca comunque. Grazie in anticipo a tutti coloro che vogliano intervenire.

Inserita:
ho deciso di utilizzare lo stesso anche per il Fryo, ho portato 2 fili dal crono sui contatti C - Nc ai contatti 15 e 16 del Fryo lasciando i contatti No - C alla caldaia

Ahia...... Hai fatto un macello. :toobad:

Hai mescolato la tensione in arrivo dalla caldaia Cosmogas, con la tensione in arrivo dal condizionatore Fryo.

Avresti dovuto usare due contatti "fisicamente separati" e non un contatto a scambio.

Come consiglio posso solo dirti di andare al cronotermostato e STACCARE IMMEDIATAMENTE o fili della caldaia o i fili del condizionatore (a scelta).

Dopodichè incrocia le dita e spera di non aver fatto danni alle schede.

Se vuoi usare il cronotermostato per i due apparecchi farlo tramite un relè con due contatti.