rkrltt Inserito: 15 settembre 2010 Segnala Inserito: 15 settembre 2010 Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi ciò che mi è accaduto ed avere un Vs. parere.Ad aprile di quest'anno mi trasferisco in un appartamentino di 50 mq dotato della caldaia suddetta. Ogni volta che faccio la doccia mi si scaldano i termosifoni. Chiamo l'idraulico che mi cambia il gruppo farfallato. Dopo tale intervento la caldaia scalda l'acqua fino a far intervenire la valvola di sicurezza e d a far saltar tutto. Richiamo l'idraulico, il quale mi sostituisce la valvola di sicurezza , qualche sensore ed infine la scheda... Dopo tutto questo mi ritrovo in questa situazione...La caldaia va... ma scalda l'acqua sempre a temperature molto elevate ( circa 80) e di conseguenza esce dai rubinetti fumante. In 4 ore e mezza con la sola caldaia accesa ha consumato 0.773 mc gas ..Ora a tal punto mi chiedo:a) è veramente tutto a posto? il consumo di gas è nella norma o no? e se non è nella norma perchè?come si fa a capire quale il range normale di consumo di gas?c) Come posso avere dell'acqua meno calda? Ho provato a muovere la manopola che indica la minor o maggior temperatura ma pare che la caldaia sia insensibile a tale manopola...Vi ringrazio anticipatamente del Vs. parere.
d0minic Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 che murelle ? dimmi il modello preciso! o fai una foto!
kaotik Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Inserita: 16 settembre 2010 Credo che sia la murelle molto vecchia, quella che portava la valvola giannoni come la ariston, non credo che parli dell'ultimo modello col display digitale, speriamo solo che non gli abbia toccato le regolazioni vicino alla valvola gas
rkrltt Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2010 Innanzitutto grazie per le risposte...il modello della caldaia è: Sime Murelle 8/20M.... Display...direi che siamo ancora allo stadio ante guerra...altro che display...speriamo solo che non gli abbia toccato le regolazioni vicino alla valvola gasScusatemi, ma nell'ambito sono proprio incompetente...che cosa sono queste fantomatiche regolazioni che citate? e che cosa succede se vengono toccate??Grazie ancora per le vostre delucidazioni.Saluti
kaotik Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Inserita: 17 settembre 2010 Allora andiamo per ordine per vedere se ti posso aiutare a risolvere il problema...........Intanto fai una prova; togli il pannello bianco così dallo spioncino dovresti vedere meglio, metti la manopola sanitaria al minimo, apri l'acqua calda cercando di farla salire il più velocemente possibile, dopodiché osserva dallo spioncino se la fiamma si abbassa o rimane sempre alta.Fammi sapere
rkrltt Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Grazie per la risposta, dunque ho fatto la prova....la fiamma si è abbassata dopo un pò.....buon segno...????Grazie mille ancora.
kaotik Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Mi diceva il mio boss che qualche volta è capitato che il potenziometro sanitario si fosse bloccato a livello di contatti, i che gli ha dovuto spruzzare un pò di pulisci contatti.
rkrltt Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Grazie mille della risposta... Ma abbiamo cambiato anche la scheda. Adesso appena la accendo l'acqua sale di temperatura e poi va in corto. La riaccendo e scalda normalemten senza entrare in corto. Questa sera però vi sono ulteriori fenomeni. La caldaia è sul lato estivo e i termo sono bollenti. L cosa strana però è che nell'appartamento ci sono 3 termosifoni, tutti e tre aperti e 2 sono ghiacciati, mentre uno è talmente bollente che non riesci ad avvicinarti.. Scusate,, ma non capisco come sia possibile... L'impianto termo non dovrebbe essere uno e basta? Come ci si spiega tale fenomeno?Grazie mille per le eventuali delucidazioni
Ivan Botta Inserita: 20 settembre 2010 Segnala Inserita: 20 settembre 2010 L'impianto termo non dovrebbe essere uno e basta? Come ci si spiega tale fenomeno?Aria nei termosifoni, prova a spurgarli.
rkrltt Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Ok grazie mille, ma una volta spurgati ( mi esce solo acqua) dovrei averli tutti caldi o tutti freddi? Grazie
rkrltt Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Niente??? Nessuno può aiutarmi??? :unsure:
kaotik Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Vediamo se posso aiutarti......Intanto da quello che hai detto la valvola giannoni ti è già stata cambiata; quindi due sono le ipotesi, o la valvola che hai sotto fà lo stesso difetto, oppure la caldaia sale talmente tanto di temperatura che smaltisce sul radiatore a lei più vicino.Allora intanto fai la prova di aprire l'acqua calda e controllare se la tubazione di mandata della caldaia si riscalda, dopodichè vediamo di andare per gradi a risolvere
Messaggi consigliati