Vai al contenuto
PLC Forum

Simat Est 23 Mffi Problema Temperatura Acqua - l'acqua sanitaria è tiepida

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

L'acqua sanitaria prodotta dalla mia caldaia SIMAT EST 23 MFFI (*) non riesce a superare una certa temperatura, (è tiepida) pur avendo impostato al massimo (ad 8) la manopola di regolazione.

Se ruoto questa manopola durante il funzionamento si vede la variazione della fiamma nel bruciatore, pertanto il potenziometro sulla scheda sembra funzionare.

Pensando ad un guasto della sonda termica dell'acqua sanitaria ho acceso anche il riscaldamento, senza apprezzabili miglioramenti della temperatura (c'è però da considerare che la caldaia sembra dare priorità al riscaldamento di acqua sanitaria, interrompendo il funzionamento del riscaldamento quando si preleva acqua calda in casa e quindi la temperatura dovrebbe essere comunque regolata in base al valore letto dalla sonda del circuito dell'acqua sanitaria).

L'ipotesi delle incrostazioni di calcare nello scambiatore (anche se la caldaia ha sette anni) non sembra valida in quanto solo un paio di mesi fa l'acqua era bollente.

Di conseguenza mi sembra ci siano tre possibilità di guasto: sonda, scheda elettronica, ugello bruciatore otturato.

Qualcuno ha altre idee? C'è un manuale di servizio?

(*) è venduta anche come Ariston Microtec 23 MFFI o Radi New R2 23 MFFI.

Modificato: da rafbo

Inserita:

Potrebbe essere lo scambiatore secondario intasato, oppure la deviatrice bloccata, ti consiglio di chiamare un tecnico ! :rolleyes:

Inserita:

Devi vedere se il termometro sale fino a 80° è lo scambiatore secondario, se invece non sale oltre i 40/50° potrebbe essere anche la valvola gas che non apre del tutto, sono cose da controllare

Inserita:

Ieri sera ho acceso il riscaldamento e lì l'acqua è bollente, quindi escluderei un guasto alla valvola gas.

Inserita:

se non erro dovrebbe essere una caldaia bitermica,quindi penso e concordo con l'ipotesi del calcare :thumb_yello:

Inserita:

quanto costerà lo smontaggio e pulizia dello scambiatore?

Inserita:

chi perderebbe tempo a smontare e pulire lo scambiatore, il kit costa al max 20 euro, ma' il tecnico ti cambia la valvola con 200 euro manodopera compresa!!!!!

Inserita:

bha personalmente per la pulizia ho preso 100 euro una settimana fa in una caldaia analoga ma Hermann....

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

COME E' ANDATA A FINIRE - due giorni fa, nella doccia, l'acqua era caldissima: ho spostato la manopola temperatura acqua sanitaria su un valore più basso ed è diventata fredda.

Ieri ho comprato, per la esosa spesa di 60 eurocent, i due potenziometri dietro le manopole della temperatura e li ho sostituiti in 10 minuti.

La temperatura ora è costante e si regola bene. :thumb_yello:

Modificato: da rafbo
Inserita:

Chiacchiere che il vento le porta via, ma che potenziometri ! :superlol: :superlol: :superlol:

Mica quì si viene dalla val Brembana, AUE'

Inserita:

Attenzione,mi riferivo al fatto che se rotti non poteva alzare la temperatura,per il resto noi diciamo che ti pienz ca' simm ra rocca :superlol:

Inserita:

SECONDO AGGIORNAMENTO - Purtroppo la sostituzione potenziometri sulla scheda non ha risolto il problema, che si è ripresentato.

Stamattina sono sceso a comprare la sonda acqua sanitaria (5 €), l'ho sostituita ed ora (facendo i dovuti scongiuri) funziona! :)

Ora cominciamo un po a ragionare, ma i potenzionetri non centrano un cz :thumb_yello:

I potenziometri lasciamoli cambiare ai tecnici sulle radioline a transistor quando gracchiano, mai sostituito i potenziometri, di solito sono le schede che si danneggiano, oppure i termostati nelle vecche caldaie.

Scusate la franchezza ciao

Aiutante ti prego metti i sottotitoli che lingua è ? No è presente sul traduttore di google dall'Italiano al Napoletano

Modificato: da Mimmo 59

Gatto! Ciaooooooooooooooooooo :superlol: Miaoooooooo

Modificato: da Mimmo 59