Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Domina F 24 E, E Il Termostato Dov'è?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti....

sono nuovo di qui e spero di trovare tutte le risposte alle mie domande... :D

Allora, ho la caldaia in questione (nella casa dove ho traslocato da 2 giorni) e ho visto che c'è un post che ne parla, ma il mio è un problema diverso....

Non ho visto alcun termostato in questa caldaia... c'è solo la manopola che regola la temperatura dell'acqua dei rubinetti e una manopola per la temperatura dell'acqua dei termosifoni.... Ma quindi vuol dire che scalda l'acqua dei termosifoni continuamente senza mai fermarsi? E che temperatura porta in casa, cioè va sempre avanti fino a che non la spengo?? C'è uno spreco enorme se non sbaglio....!!!

E la temperatura dell'acqua a quanti gradi è meglio tenerla? Ho letto in giro e alcuni dicono 50 altri 60 e altri 70.... Mah....

Mi devo munire di presa temporizzata e di un termostato??

Grazie mille a tutti....

Modificato: da Rapture

Inserita:

ma' secondo te' quando effetti un prelievo o riscaldi i termo, la caldaia si deve fermare??

i termostati sono proprio quelle manopole che vedi, e sono a doppio stadio.

Non capisco la tua domanda, :unsure: queste sono caldaie, mica scaldabagni :o

Inserita:

ma tu parli di termostato ambiente?se non hai la possibilita di passare due fili dentro casa montaci un wireless costera un po di piu .

Inserita: (modificato)

Quella caldaia può montare come opzione il comando remoto "Romeo" che ti consente di controllare tutti i parametri caldaia ed in più funziona come cronotermostato.

Prova ad aprire il vano caldaia e verificare se arrivano 2 fili nei morsetti sotto la scheda di controllo.

Se ci sono prova a cercare una scatoletta in zona giorno ad altezza spalle (se sei alto 170). Li dentro probabilmente arrivano i 2 fili di cui sopra.

Il comando remoto lo puoi comprare poi in qualsiasi magazzino di materiale termoidraulico.

Io ho avuto in un nuovo appartamento il tuo problema, però al contrario: l'idraulico mi ha istallato un termostato per agire sui solenoidi montati sui collettori di zona, ed in più mi ha installato il Romeo. Piccolo problema è che quindi per regolare la temperatura devo agire in parallelo sui 2 termostati.

Modificato: da rimonta
Inserita:

ciao. purtroppo elettronica della tua caldaia non supporta il comando remoto, devi per forza utilizzare un crono commerciale

Inserita:

Scusate: mi ero confuso con il modello domi insert F 24 che invece ha la possibilità del cronocomando remoto.

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti e grazie mille per le risposte... ma ancora non ho capito cosa devo fare quindi?!

La caldaia fa tutto da sola? Si accende e si spegne ogni quanto? Resta sempre accesa? A quanti gradi è meglio metterla l'acqua dei termosifoni? Meglio se mi faccio installare qualcosa? Ma cosa?

Anche la storia del wifi mi lascia perplesso... cosa devo collegare alla caldaia? E non ho capito cosa intende Kenwood....

Non capisco se questa caldaia è concepita per scaldare di continuo sena mai fermarsi... oppure si accende ogni volta che diminuisce la temperatura dell'acqua... e quindi attacca e stacca...?

Ma, cosa sarebbe opportuno installare per andare meglio?

Grazieee.

Modificato: da Rapture
Inserita:

Non devi installare niente, chiama un tecnico e sicuramente farà tutto in poco tempo ! :thumb_yello:

Inserita:

Si ma quello che non ho ancora capito è se questa caldaia si accende e scalda sempe fino a consumare tutto quello che può o se ha una sorta di intelligenza interna e si accende e spegne.... boh

Comunque è una Ferroli Domina F 24 E a gas, in rame, flusso forzato, camera stagna...

Va beh chiamerò un tecnico... ma speravo di riuscire a farmi un'idea prima... il padrone di casa mi ha detto che basta girare la manopola sulla sezione inverno e poi la caldaia si arrangia...

Mah.

Grazie comunque eh?! :D

Inserita:

va sempre fino a che non la spegni tu, andra in modulazione e poi si spegne quando raggiunge la temperatura impostata in caldaia,per poi riaccendersi poi si spegne poi si riaccende e cosi via...

Inserita:

Allora magari posso fare così... chi lo sa... quelli che c'erano prima in questo bilocale l'hanno sempre usata così... In teoria si scalda subito perché non è grandissimo... Speriamo!!!

Grazie a tutti.