Matteo Trenti Inserito: 10 ottobre 2010 Segnala Inserito: 10 ottobre 2010 Salve a tutti, chiedo umilmente il vostro aiuto (perdonatemi se la terminologia non sarà tecnica):ho una caldaia murale ICI modello SNELLA B 20-24 senza pulsante starter (quello che servirebbe ad accenderla manualmente)ce l'ho in un appartamento in cui sto facendo lavori per trasferirmi (la caldaia è stata spenta e riaccesa un sacco di volte in 3 - 4 mesi che entravo e uscivo dall' appartamento)la caldaia è stata revisionata quest'anno a maggio con esito OKla caldaia è sempre andata bene sino a 2 giorni fa quando l'acqua non si riscaldava più e sul PANNELLO COMANDI della caldaia è rimasta una sola LUCE LAMPEGGIANTE VERDE CHE INDICA 20° C l'interruttore di accensione si illumina ma non parte la fiamma soprastante (ho provato ad ispezionare il vano bruciatore ed è pulitissimo, ho provato a sfiatare la pompa e non c'era aria e gira liberamente)io opterei per un danno elettrico in ragione del fatto che a forza di spegni e riaccendi dal quadro generale elettrico posso avere danneggiato qualcosa.se fosse il fusibile che c'è sulla scheda elettronica principale non ci dovrebbe essere luce dell'interrutore nel della spia lampeggiante verde vero?Cosa potrebbe essere?Lo so che è difficile dirlo cosi senza vederla ma ipotizzando qualche mio possibile controllo?Grazie infinite.
kaotik Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 Il ventilatore gira?, il pressostato commuta? sono tutti controlli da fare
Matteo Trenti Inserita: 10 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 Ciao grazie della cordiale disponibilitàno il ventilatore non girail pressostato commuta? ehm non sò cosa rispondere... c'è un'indicatore di pressione e segna la pressione che c'era anche quando funzionava...grazie
kaotik Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 Il manuale della tua caldaia su internet non sono riuscito a trovarlo, quindi quello che ti posso suggerire di controllare è il pressostato acqua/ gruppo sicurezza acqua , a seconda di cosa porta la tua caldaia, visto che tra la pompa e il ventilatore cè di mezzo lui
Matteo Trenti Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 kaotik ti posto 2 foto di come è la parte elettrica... ma credo siano troppo sfuocate e scure... se con delle foto riesci ad aiutarmi meglio te ne riposto altre fatte con macchinetta digitale.Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usNella seconda foto ti ho cerchaito in rosso il led che lampeggia continuamente (scritto 20° C)
CLIMAX.UD Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 non conosco la caldia, ma mi verrebbe da pensare qualche sonda ntc guasta se il lampeggio c'è sempre..
kaotik Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 Il manuale cosa ti dice a proposito del lampeggio del led dei 20°?
luca_bb Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Inserita: 11 ottobre 2010 Il manuale cosa ti dice a proposito del lampeggio del led dei 20°?io ho la stessa caldaia, e quel led lampeggia sempre quando la caldaia è ferma, non indica nessun guasto ! indica solo la temperatura della caldaia.l'interruttore di accensione si illumina ma non parte la fiamma soprastantescusa ma quale è il problema? perchè dovrebbe accendersi la fiamma?La fiamma si accende quando apri l'acqua sanitaria, mica quando accendi la caldaia!
Matteo Trenti Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 (modificato) Se aprò l'acqua calda non si scalda neanche dopo diversi minuti che l'ho aperta.Se lascio aperta l'acqua calda e vado alla caldaia si sente un rumore di flusso d'acqua (come quando funzionava) ma non parte il bruciatore, niente fiamma niente di niente...Il gas c'è in tutto il resto della casa fornelli compresi (ho pagato la bolletta )Che possa essere un impedimento dello scarico fumi? Modificato: 13 ottobre 2010 da Matteo Trenti
CLIMAX.UD Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 la caldaia ha una membrana e un microinterruttore sanitario? magari potrebbe essere guasto uno dei due..
kaotik Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Inserita: 13 ottobre 2010 (modificato) devi controllare la zona scarico fumi( ventilatore e pressostato, ma se mi dici che il ventilatore non gira, ti continuo a ripetere di controllare il gruppo sicurezzaPosta una foto della parte idraulica Modificato: 13 ottobre 2010 da kaotik
Messaggi consigliati