Vai al contenuto
PLC Forum

Aria Nei Radiatori

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno. Abito in un condominio anni ’70 con impianto di riscaldamento centralizzato. L’anno scorso è stata rifatta la centrale termica con sostituzione della vecchia caldaia a metano con quelle nuove a condensazione; nel contempo è stato anche realizzato un impianto di contabilizzazione dei consumi con conta ore montato su ogni radiatore di casa e sostituzione dei rubinetti di chiusura con valvole che mantengono automaticamente la temperatura impostata. Al termine di ogni stagione il tecnico, via radio, preleva i consumi di ogni conta ore di ogni appartamento per calcolare i consumi. Fin qui tutto normale, non ho riscontrato alcun problema.

I problemi, invece, li ho su uno dei termosifoni, precisamente su quello della mia mansarda. Molto spesso, anche tutti i giorni a volte, il radiatore si riempie di aria restando quindi a volte in parte altre totalmente freddo.

Questo problema l’ho sempre avuto (non solo io ma anche altri condomini) al punto che l’idraulico mi ha istallato un sistema per far uscire l’aria. Inizialmente era una sorta di cilindretto in acciaio con una valvola da aprire quando nel radiatore, ora invece è un rubinetto con un tubetto…si tiene aperto finché non esce l’acqua.

La cosa che mi da fastidio è che, avendo fatto nuova la centrale termica, non siano riusciti ad ovviare a questo problema. Se poi a questo aggiungiamo che a fine stagione svuotano l’impianto (per permettere eventuali lavori negli appartamenti) e che regolarmente si scordino di riempirlo fino al piano mansarda) la cosa diventa fastidiosa.

Cosa pensate sia possibile fare per ovviare al problema?

Grazie.

Inserita:

Sostituisci il tappo cieco del radiatore\i con un tappo con sfiato automatico tipo Giacomini e risolvi senza avere acqua a terra o sfiatare al momento. :thumb_yello:

del_user_83838
Inserita:

Ma li fanno ancora????

Quando me lo hanno sostituito mi hanno detto che era fuori produzione.

Inserita:

Fai pure questa modifica, però chiama anche il tecnico della centrale e digli di controllare quello stramaledetto gruppo di riempimento, che si è bloccato o è tarato basso hai voglia a cacciare aria

Inserita:

Li fanno ancora,ma segui anche il consiglio di Kaotik :thumb_yello: ,insieme le due cose risolveranno definitivamente