Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

vi scrivo per chiedervi aiuto:

Ho in casa un termostato Fantini Cosmi c40A per regolare una caldaia Beretta super exclusive 24 csi, vorrei sostituirlo con un crono-termostato Lafayette 091... è fattibile? Ci sono delle incompatibilità?

Smontando il termostato Fantini Cosmi ho visto che è alimentato a cavo, essendo il lafayette a batterie, è sufficente isolare i vecchi cavi di alimentazione che non uso più?

Grazie

Nexo

Inserita:

Non sono un tecnico io ho spostato ieri il mio da una camera all'altra.

Il termostato è un deviatore percui sono tutti uguali, 2 cavi che fanno il contatto e i 3 cavi che fanno l'alimentazione a meno che non siano a batteria

Inserita:

Grazie per la risp. :thumb_yello:

Io ho solo 2 cavi in alimentazione agganciati nel blocco da due, ed ho invece il blocco per il contatto da 3 con solo due fili agganciati. Almeno così mi sembra di aver capito dal manuale... magari stasera ci faccio degli esperimenti...

Inserita:

se i collegamenti del vecchio termostato sono a due fili,e il nuovo e a pile devi collegare i due fili nel contatto pulito del nuovo termostato il contatto pulito sta per contatto aperto.

Inserita:

Ok, scusate l'ignoranza...

nell'attuale termostato c'è un cavo (viola) collegato ad un morsetto con simbolo spirale e l'altro cavo (bianco) collegato a PA266, c'è un terzo morsetto con simbolo spirale senza cavi.

Nel nuovo cronotermostato ci son tre morsetti: NO - COM - NC

TERMOSTATO:

O PA266 O

| |

| |

Viola Bianco

CRONOTERMOSTATO:

NO COM NC

Dove attacco i cavi?

GRAZIE! E scusate il disturbo.

Inserita:

Prova sono cavi senza corrente non farai danni.

io proverei No e Com

oppure Com e Nc

oppure l'ultima rimasta

;)

Inserita:

collega i tuoi due fili al com e al no se vedi che la caldaia non stacca inverti con nc

Inserita:

due consigli veloci:

1. non è sempre detto che nei cavi del termostato non ci sia corrente!!!!!!!, quindi fai sempre le tue prove a caldaia elettricamente SPENTA che è meglio

2. posso dirti che per esperienza il 90% delle volte tutte le marche o modelli di caldaia domestica utilizzano per il contatto del termostato il COM (comune) e NO (normalmente aperto) che chiudendosi fra loro con il termostato all'abbassamento della temperatura ambiente fanno partire la caldaia.

ciao