Eugenio_2 Inserito: 21 ottobre 2010 Segnala Inserito: 21 ottobre 2010 Buongiorno, scrivo per chiarirmi un'idea e chiedere consiglio.Ho un impianto di riscaldamento con termosifoni tradizionali, visto che ho la caldaia a condensazione, cerco di tenere la temperatura di servizio più bassa possibile per rendere più efficace il funzionamento della caldaia a condensazione.in questo modo la pompa di ricircolo e la caldaia sono ON per molte ore al giorno.Mi sembra (e ora viene la domanda) che se io riuscissi a intervallare il funzionamento della pompa di ricircolo e della caldaia che so ogni 15 minuti una pausa di 10, visto che i termosifoni hanno già raggiunto la temperatura di servizio, se anche interrompessi il circolo di acqua non varierebbe di quasi nulla il beneficio e riuscirei invece a ridurre il consumo della pompa.Lo so che può far sorridere un risparmio così minimo, ma è un gioco sperimentale.Grazie a chi mi dirà la sua impressione e a ci mi dirà come potrei applicare la mia idea.Eugenio
Mimmo 59 Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 (modificato) Lascia perdere non ne vale la pena è irrisorio il consumo, pittosto aumenta se puoi la massa radiante per andare a bassa temperatura.Oggi pur di risparmiare qualche centesimo se ne sentono di tutti i colori. Modificato: 21 ottobre 2010 da Mimmo 59
CLIMAX.UD Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 dò ragione a mimmo.. piuttosto hai la sonda esterna collegata?
STACFER Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 yes sonda esterna e caldaia sempre accesa
kaotik Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 Si ma se possibile sonda a nord nord/ovest, non come ha fatto qualcuno a est
Eugenio_2 Inserita: 22 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 Grazie per i preziosi consigli, come avevo detto si tratta solo di un gioco, sono al corrente che il consumo di una pompa di ricircolo non può essere rilevante. La sonda esterna (nord / nord-ovest) cosa dovrebbe favorire ?? Se io imposto 20° dentro, mi interessa sapere quanto freddo c'é fuori ??Grazie ancora, Eugenio
STACFER Inserita: 22 ottobre 2010 Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 con la sonda ext fai lavorare la caldaia a temperatura scorrevole in base alle condizioni esterne con indubbi vantaggi di comfort,risparmio e prontezza di risposta
Eugenio_2 Inserita: 22 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 come si comporterebbe la sonda ?se è più freddo fuori perché io dovrei gradire più caldo dentro ?o c'é qualcosa che non comprendo ?
STACFER Inserita: 22 ottobre 2010 Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 a parità di temperatura interna richiesta la sonda esterna dialoga con la scheda di caldaia per innalzare o abbassare la temperatura di mandata. se in automobile hai un clima automatico recente lavora circa con la stessa logika.
Eugenio_2 Inserita: 22 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 Ora ho compreso, potrebbe essere così freddo fuori che la temperatura di servizio bassa, non riuscirebe a mantenere i 20 gradi richiesti all'interno. Claro
Eugenio_2 Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Per la mia domanda iniziale....Nessuno mi vuole insegnare come fare a interrompere il funzionamento, mi basterebbe trovare una intermittenza regolabile e metterla nel crono-termostato
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2010 Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Se proprio vuoi farlo procurati un temporizzatore. Rivolgiti ad rivenditore di materiale elettrico spiegando che desideri avere un contatto che si apre e chiude ad intervalli di tempo programmabili. Il contatto lo colleghi in serie al contatto del termostato ambiente.Dal punto di vista pratico, dubito che otterrai l'effetto deisderato. Gia con i radiatori tradizionali le caldaie a condensazione non danno molti benefici economici. Con questa modulazione rischi di avere solo freddo. Segui piuttosto il consiglio che ti hanno dato: aumenta la superficie radiante.
Eugenio_2 Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2010 Ok Grazie Livio, Pur avendo termosifoni tradizionali, ho già ampliato la superficie radiante in fase di prima installazione, la casa è piccola ma sto spedendo davvero pochissimo di metano, forse anche perché qualche volta, quando ne ho voglia, accedo una stufa a legna che mi da altrettante soddisfazioni.Grazie a tutti.
Messaggi consigliati