Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Nouvelle Elite Tf 120

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve la mia caldaia alcune volte non parte in sanitario, ho controllato la sonda ntc ed è funzionante , ora ho il sospetto che sia il flussometro che si sia incrostato o ci siano finiti dei residui dentro .

Volevo chiedere se è possibile pulirlo all'interno ,visto che sotto porta un tappo che si dovrebbe svitare.

Non ho voluto svitarlo per paura di combinare danni ,,per cui aspetto da vuoi una conferma .

Quì le foto

caldaia1.jpg

caldaia2.jpg

Ciao !

Inserita: (modificato)

Non ti conviene svitarlo sotto, chiudi l'acqua smonta i due raccordi con una 24", soffiaci e senti se fa il classico rumore della ventolina che gira.............spegni però la caldaia

Ora che noto meglio la prima foto, complimenti all'istallatore; chiave gialla per l'acqua e chiave nera per il gas :superlol::thumb_yello:

Modificato: da kaotik

hai il flussometro vecchio con tappo in metallo che purtroppo catalizzava i sali minerali sull alberino di rotazione bloccando la girante, devi tirare giù il tappone togliere la girante e lucidare l alberino senza rovinare la cromatura.

Modificato: da STACFER
Inserita:
Ora che noto meglio la prima foto, complimenti all'istallatore; chiave gialla per l'acqua e chiave nera per il gas superlol.gif thumb_yello.gif

Ma infatti non conoscendo il modello di caldaia lì per lì vedendo la foto mi sono chiesto "come fa il gas ad essere in comunicazione con l'acqua", poi mi sono rinvenuto... :superlol: Putroppo questa è solo la punta di un iceberg...

Inserita:

Ok, grazie a tutti , domani provvederò allo smontaggio del flussometro e vi faccio sapere in che condizioni è .

Per il fatto del rubinetto giallo per l'acqua l'ho notato anche io , :blink:

Si è vero , questo è solo un piccolo anticipo che fà vedere come lavorano certi "cani".... (senza offesa per gli amici cani a 4 zampe) :thumbdown:

Ciao , problema risolto , ho smontato il flussometro e svitato il tappo inferiore , l'alberino era incrostato di calcare come aveva detto STACFER per cui la ruota a palette ogni tanto si bloccava .

Ho ripulito l'alberino per bene , e ho rimontato tutto come prima , ora la caldaia funziona perfettamente in sanitario .

Grazie a tutti :thumb_yello:

Modificato: da flux
Inserita:

ciao. sono in pignolino non era propio calcio ma sali di bario :thumb_yello: