Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Termostato Vimar 01913

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dovrei installare nel mio appartamento in cui c'e' un impianto di riscaldamento centralizzato

il termostato gsm vimar 01913

(http://www.vimar.eu/index.php?l=it&module=catalog&class=catalog&event=detail&code=01913).

Siccome ho gia' tentato a vuoto una volta l'installazione del termostato, volevo

sapere se ho sbagliato qualcosa... Il risultato dell'installazione precedente e' stato quello di

ritrovarmi con il trasformatore in ingresso del termostato saltato, ma peraltro ancora perfettamente

funzionante con le batterie tampone ricaricabili interne...

Io ho solo collegato l'alimentazione 220V (facendo attenzione a rispettare la polarita' e evitare

cortocircuiti). Ho collegato i due fili che comandano l'impianto ai morseti NO e C corrispondenti

al contatto pulito in scambio comandato

(vedi schema http://www.vimar.eu/irj/go/km/docs/z_catal...A_PT.17307.pdf).

Il mio dubbio viene dalla non conoscenza di cio' che sta a valle dei due fili che comandano l'impianto

di riscaldamento centralizzato. L'unica osservazione che ho potuto fare sono i 24V rilevati sui due fili

che comandano l'impianto (penso tramite un elettrovalvola o, meno probabilmente, una pompa).

Siccome il risultato del precedente tentativo di installazione e' stato disastroso :-( volevo

evitare di ripetere errori... Magari era solo un difetto dell'alimentatore di ingresso del vimar 01913,

ma volevo un conforto sul mo operato.

Grazie mille! Ciao

Inserita: (modificato)

Il link non funziona.

Comunque ho dato un'occhiata alla documentazione di fabbrica.

Non c'è nulla che si possa aggiungere per chiarire il montaggio. Lo schema è semplicissimo e chiarissimo. Basta collegare neutro e linea ai primi 2 morsetti di sx.

Se i fili che vengono dalla caldaia presentano un tensione di 24 V. collegali direttamente ai terminali C e NO.

Se non hai necesità di altre funzioni già così dovrebbe funzionare. Quando la temperatura è bassa il contatto chiude e parte al pompa, se l'acqua della caldai è a temperatura.

Sarebbe meglio, però, leggere il manuale della caldaia per sapere esattamente cosa vuole per far circolare l'acque del riscaldamento.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie del conforto.

Sembrava anche a me che fosse tutto molto semplice...

ma ho dovuto farmi cambiare il termostato :-(

(sostituito senza troppe storie, il che mi fa pensare...)

Purtroppo non riesco ad avere il manuale della caldaia perche'

e' quella condominiale (vecchissima, chi sa dove trovarlo...).

Altro conforto mi viene dal fatto che sto sostituendo un vecchio

e banalissimo termostato ambiente con la classica rotellina

per l'impostazione della temperatura.

Comunque grazie tante

Ciao

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Nessuna buona nuova dell'installazione del Vimar 01913 (che sto per prendere)?

Modificato: da bazen
  • 9 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti...

Qualcuno sa come fare funzionare il termostato con una SIM estera. Ci sarebbero da modificare i dati APN

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Crissy per favore devi aprire una nuova discussione tutta tua, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...