Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione - Abbiamo Freddo

Messaggi consigliati

Inserita:
è l'unica caldaia accesa? (difficile dato che erano -3 gradi esterni).

purtroppo c'è gente che per risparmiare non l'accende nemmeno se ce ne sono -30 di gradi... poi magari spendono 1.000 euro per un televisore al plasma...

Inserita:

Secondo me la temperatura di mandata e'un pochino bassa 45gradi vanno per un impianto a bassa temp. Inoltre aumentando la temperatura di mandata anche a 70 gradi e lavorando sul delta del ritorno possiamo tranqillamente condensare.

Inserita: (modificato)
Secondo me la temperatura di mandata e'un pochino bassa 45gradi vanno per un impianto a bassa temp.

Prima di tutto grazie per le risposte. In realtà non credo fosse bassa perché in casa si è avuto per quei 4-5 giorni di forte freddo 18-19 gradi costanti. In quei giorni anomali per Firenze si è avuto temperature esterne di -7 gradi come minima e di +2 gradi come massima. In virtù di questo freddo eccezionale ho portato la caldaia a lavorare 24 ore su 24 ed ho alzato la mandata come max a 66 gradi.

In questi giorni le temperature sono tornate alla normalità si oscilla tra +7 e +9, come minima e come max, per cui ho riportato la caldaia a lavorare come lavora abitualmente per l'inverno ovvero 14 ore su 24 ed una mandata ridotta a 55 gradi. Questo settaggio permette di mantenere intorno ai 18 gradi.

In fase di realizzazione del nuovo impianto termico, ovvero l'anno scorso, decisi di aumentare le superfici radianti aggiungengo un radiatore e aumentando anche le file di 4-5 radiatori in ghisa anni 60, questo per lavorare a temperature un po' più basse e facilitare la condensazione. C'è da dire anche che è stato posto in opera un separatore idraulico che quindi miscela un po' le acque per cui il ritorno in caldaia è un attimino "più caldo" di quanto dovrebbe essere.

Per il resto ho una centralina climatica modulante FW100 Junkers Bosch ma, almeno a me, settare il deltaT non riesce sempre che la centralina disponga di questo settaggio.

Modificato: da cangaceiro
Inserita:

Con la centralina climatica puoi impostare i punti di lavoro es. -5 gradi esterni temp. Mandata 65 gradi max. Al salire della temperatura esterna la climatica riduce la temp. Di mandata e viceversa. Alcune caldaie hanno l,impostazione su i parametri la possibilita' di controllare la temperatura di ritorno modulando i giri del circolatore in modo che abbassi la temperatura al valore richiesto. Es.65 gradi mandata ritorno 45, (condenso alla grande). Senti il tuo tecnico se la caldaia lo permette, non conosco nel dettaglio le caratteristiche del tuo generatore.

Inserita:

Ciao, grazie Mauro della risposta ho una caldaia CerapurComfort da 35 kW con centralina Junkers FW100 (Fw mi sembra siano le lettere corrette), proverò a scrivere un mail al mio tecnico anche se gli ho negato la pulizia della manutenzione quest'anno per cui mi vede di cattivo occhio. :lol: