Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione Junkers

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

ho da questa mattina un piccolo problema e vorrei sapere il parere di voi esperti

ho cambiato casa da circa sei mesi è ho messo una Junkers Cerapurt smart a condensazione con sonda esterna.

l'impianto è con termosifoni dotati di valvole termostatiche.

quando la caldaia è in fase di riduzione (ovvero a temperatura bassa e spenta) la ventola continua comunque a girare e si sente abbastanza, ma è normale.

invece da stamattina fa un rumore diverso, più forte.

ho chiamato il tecnico che mi hadetto che probabilmente, visto che la caldaia non è in blocco e funziona perfettamente senza dare nessun errore, è entrata dell'aria nella caldai stessa e il rumore è dato da questo.

mi dice che c'è una valvola automatica per lo sfiato altrimenti anche una manuale.

da stamattina continua a farlo comunque e mi sembra troppo tempo per sfiatare aria.

che ne pensate???

grazie mille

Modificato: da dade78

Inserita:

Con i sistemi a sonda esterna la pompa funziona sempre. Potrebbe trattarsi di una chiusura quasi totale delle valvole termostatiche, che limita la circolazione della pompa, sino a mandarla in cavitazione. Questo tipo di caldaia non ha la pompa elettronica, quindi potrebbe rendersi necessario insallare un by-pass automatico.