Condencing Inserito: 10 gennaio 2011 Segnala Inserito: 10 gennaio 2011 Camino per caldaie a condensazioneHo intenzione di farmi installare una caldaia a condensazione e vorrei capire che caratteristiche deve avere il camino per l’evacuazione dei fumi.Io preferirei due tubi separati per aspirazione arie ed evacuazione fumi, e montati esternamente, cioè fuori dalla casa.Da quanto ho capito il tubo per aspirazione aria non deve avere caratteristiche particolari, invece quello per evacuazione fumi devono possedere delle caratteristiche idonee per esempio, devono resistere all’aggressione delle condense.Ho trovato dei camini in materiale PP-H (polipropilene omopolimero), per caldaie a condensazione, però questo tipo di materiali non tollera i raggi UV e deve essere installato all’interno di un cavedio costituito da materiale di classe “0” (reazione al fuoco).Vorrei quindi capire se è possibile costruire dei camini per caldaie a condensazione montaggio in ambiente esterno, magari in metallo che rispettano le normative.
innohit Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 Se hai già una canna fumaria in muratura, ethernit o simili in cui scarica l'attuale caldaia, a meno che non sia una canna fumaria collettiva, puoi passare all'interno un tubo in materiale plastico, anche di tipo flessibile, l'importante che arrivi fino al tetto altrimenti rischi di allagare la canna fumaria esistente con la condensa. In alternativa se devi rifare la canna ex-novo esternamente puoi utilizzare l'acciaio inox.
Condencing Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Grazie per avere risposto Quindi la soluzione più adatta sarebbe: per esterni un camino con tubi in acciaio inox doppia parete coibentati; invece per interni un camino in materiale PP-H.
innohit Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Sulla condensazione non so se il camino debba essere coibentato in quanto i fumi sono a bassa temperatura. Rimando ai frequentatori del forum più esperti di me in materia.
Messaggi consigliati