Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldaacqua Vaillant Mag250/7

Messaggi consigliati

Inserito:

Aggirandomi sul WEB ho notato che il "vostro" ora "nostro" forum è l'unico in grado di dare risposte concrete, e per questo provo a sottoporre il mio problema personale.

Il soggetto è lo scalda acqua Vaillant MAG 250/7 , funziona con alterni alti e bassi da 25 anni, installato nel locale caldaia (cantina) quindi , anche se a camera aperta, relativamente sicuro.

Problema:

All'apertura di uno dei rubinetti "acqua calda", tarda ad accendersi il brucatore principale e a regime l'acqua è soltanto tiepida anche a fine doccia...Il fenomeno si manifesta nella stagione invernale; nella stagione estiva/primaverile il problema è tollerato.

Cure effettuate:

a) Apertura gruppo acqua (grazie alle indicazioni lette sul forum), pulizia tubo di venturi, biglia all'interno della valvola di lento avvio "libera di muoversi", sostituito membrana. Piccola perdita di acqua dallo spillo comando valvola controllo gas (ma credo al momento trascurabile). Il rubineto frontale regolazione fiamma è libero di ruotare ed è in posizione massima. Il filtrino ingresso acqua non l'ho visionato causa difficoltà di accesso, ma visto che il flusso dell'acqua è buono non credo sia ostruito, è più probabile sia ormai rotto.

B) Smontato bruciatore principale , ripulito e soffiato i due diffusori fiamma, Ripulito a pennello e asperato lo scambiatore di calore (direi comunque relativamente pulito visto i 25 anni di attività.

c) Fiamma pilota e relativa termocoppia sono state ripulite, riposizionate e sono OK.

Rimontato il tutto ma non ci sono miglioramenti.

L'impressione a questo punto è che non arrivi sufficiente GAS a fronte della portata richiesta e quindi non ci sia sufficente riscaldamento.

Prima di procedere però volevo chiedere se qualcuno ha mai regolato "la portata massima del GAS" e quale sia la relativa vite di regolazione . Resto in fiduciosa attesa anche di suggerimenti spece se frutto di esperienze sperimentate per fare finalmente una DOCCIA CALDA.

Ovviamente l'assistenza ufficiale della casa sarà la prossima e definitiva spiaggia.........ma è facilmente intuibile che "è vecchio, non è più a norma, etc, etc" quindi bisognerà mettere mano pesantemente al portafogli.

Grazie in anticipo a chi vorrà intrapprende una discussione sull'argomento..........ovviamente l'esperienza acquisita in tutti questi miei "smonta e rimonta" è a disposizione di chiunque lo ritenga utile.