rickm Inserito: 24 gennaio 2011 Segnala Inserito: 24 gennaio 2011 Salve.Da qualche mese presso la mia abitazione è stata sostituita la vecchia caldaia con un impianto di riscaldamento Ferroli composto da caldaia a condensazione e kit solare a circolazione forzata VF 300. Nel display della centralina del pannello solare, i valori della sonda S3, quella che rileva la temperatura del liquido nel pannello sul tetto, variano in continuazione, anche di 10 gradi centigradi ed oltre, per esempio una volta segna 15 un secondo dopo 18, 27, 20 di conseguenza il circolatore viene azionato anche senza raggiungere i parametri ottimali.Ho fatto notare l'inconveniente al mio installatore, però afferma che il funzionamento è regolare, non ci sono allarmi etc.A mio giudizio sembra piuttosto un problema di schermatura del cavo della sonda, e quindi di interferenze trasmesse lungo la linea, chiedo a voi un parere tecnico, o se qualcuno ha avuto un problema simile con questo tipo di installazione.Grazie.
STACFER Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 ciao. siamo sicuri che il bulbo sia affrancato in modo ottimale al pozzetto ?
rickm Inserita: 24 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 (modificato) Ciao, dovrei controllare ma penso di si, il problema si verifica anche con impianto a riposo, vedi in piena notte, con circolatore fermo. Modificato: 24 gennaio 2011 da rickm
STACFER Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 mah, un occhiatina io la darei sia al contatto fisico che all allacciamento elettrico .
rickm Inserita: 24 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 In ogni caso il funzionamento non è corretto, per quanto ne dica l'installatore,qualcosa non funziona bene, la temperatura dovrebbe rimanere costante o al massimo variare di pochi decimi, o mi sbaglio ?
STACFER Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 lui ti dovrebbe rispondere . a pompa ferma sbalzi di 5 c in pochi secondi non hanno giustificazione.
abocchet Inserita: 17 agosto 2011 Segnala Inserita: 17 agosto 2011 Posso chiederti se e come hai risolto il problema? In cosa era il problema?Ciao, anche io ho avuto un problema simile: ho una centralina Ferroli Ecotronic Tech a cui è collegata una sonda di temperatura TP1000 (la S3) su pannelli VF TOP: casualmente ho sbalzi di temperatura rilevati assolutamente improbabili (da 40 a 140 gradi) e ciò succede anche di notte ...L'assistenza ha cambiato la sonda e pure la centralina ma il problema rimane. Ho notato che il problema persiste quando si raggiungono temperature elevate dei pannelli. Ho anche provato a misurare direttamente con il tester la resistenza della sonda ( staccando il cavo dalla centralina) e sembra il problema persista.Mi viene il dubbio che il problema possa risiedere nel cavo di collegamento tra sonda e centralina ...Grazie per il supporto.
reka Inserita: 17 agosto 2011 Segnala Inserita: 17 agosto 2011 beh, è l'unico che non è stato cambiato... la 2^ sonda è stata provata prima di installarla ?
paolog-s Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 Rispondo a questa discussione anche se è passato un po' tempo. Forse puo' essere di aiuto.Per esperienza personale, (Sonda Stufa pellet,nella sonda PC100 -Fumi) a volte a freddo (quando è in funzione la resistenza che accende il pellet) da' valori sballati di lettura temperatura fumi, saltando avanti e indietro di decine di gradi.... POi riprende a lavorare correttamente... Ma non lo fa' sempre.. Questo l'ho notato nei test dei primi mesi di funzionamento, ora non ci guardo piu'.Quando ho trovato questa Documento pdf per caso ho capito cosa poteva essere: http://www.eliwell.it/uploadedFiles/Eliwel...ne_1.pdf?n=9949il pdf contiene le specifiche delle sonde di temperatura, e nella parte iniziale è riportato appunto che nella strumentazione sono possibili false letture (valore impazziti), dovuti a disturbi elettrici.... I cavi che passano vicino , e viene riportato che in alcune strumentazioni applicano blocchetti di ferrite come filtro anti disturbo... e addirittura in alcuni casi si ricorre a cavi schermati.Che sia questa la causa?
Simone Baldini Inserita: 11 febbraio 2012 Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 Confermo che l'unico problema puo' essere un'interferenza elettrica. Per escluderla puoi tirare un cavo volante dalla caldaia al pannello e vedere se c'è ancora il problema. Inoltre questo problema viene accentuate se sono utilizzati fili sciolti che si intrecciano con quelli della corrente.
EMNLDM Inserita: 11 febbraio 2012 Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 Salve!!! Confermo cio' che ha suggerito Simone, Faccio assistenza tecnica su prodotti Ferroli, il problema che hai e' dovuto ad interferenze che si creano sulla sonda di temperatura quando essa viene fatta passare nella stessa guaina dell' alimentazione centralina.Comunque non e' una cosa normale, contatta un centro assistenza Ferroli della tua zona e quasi sicuramente ti verra' sostituita la Centralina.Saluti.
Messaggi consigliati