fracasso76 Inserito: 12 marzo 2011 Segnala Inserito: 12 marzo 2011 salve ho un problema su una caldaia riello binomio con bruciatore integrato a gasolio da 32 kw, il problema è il seguente:parte il bruciatore, porta l acqua caldaia a 70° e si ferma, si sente dopo qualche secondo il click del termostato di lavoro che chiede nuovamente calore ma la il bruciatore aspetta a partire 3 o 4 minuti, da cosa puo dipendere? sto pensando all apparecchiatura puo essere ?
kaotik Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 Allora da quello che ho potuto guardare sulla scheda tecnica, mi parla di una specie di preriscaldatore per il gasolio per evitare problemi d'inverno, oppure credo che oltre al termostato caldaia, deve intervenire anche quello di precedenza, che da la precedenza prima al boiler e poi al riscaldamento
fracasso76 Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2011 grazie kaotik ma questa che ho io non ha accumulo, è solo riscaldamento
fracasso76 Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2011 grazie kaotik il modello è 4040902 - BINOMIO 32 RC
kaotik Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 A pagina 12 della scheda tecnica mi parla di un preriscaldatore per il gasolio, ma non dice come funziona, si dovrebbe vedere propriosul suo manuale
fracasso76 Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2011 sinceramente sul bruciatore non l ho visto il preriscaldo a me sembrerebbe piu un problema di consenso dell apparecchiautura
kaotik Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 vedo se riesco a trovare qualcosa a proposito
MARIO 29 Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 Le conosco bene queste binomio...non so a voi ma a me hanno sempre dato problemi... Il problema è sul preriscaldo... Il pezzo da sostituire non mi ricordo il prezzo ma per non aver problemi io in molte ho collegato insieme i cavi nel connettore dove c'e il rilevatore di fiamma. Stacchi la spinetta, nel connettore che entra in caldaia collega assieme i 2 fili che nel connettore che proviene dal pannello corrisponde al bianco e al nero e poi ricollega il connettore... in questa maniera con il consenso parte subito...Ti ho detto di far cosi perche se cambi il pezzo hai ancora la spinetta dal pannello utilizzabile... Se vuoi un consiglio fai cosi e non sostituirlo perche si surriscaldano subito e danno sempre il genere di problemi che hai adesso...
kaotik Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 a parte il fatto che non riesco a capire che diavolo di apparecchiatura monta, comunque anche non conoscendola, immaginavo che avesse qualcosa a che fare il preriscaldo
fracasso76 Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2011 grazie mario , ma non ho capito bene come procedere , abbi pazienza me lo puoi spiegare meglio ?
MARIO 29 Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 Ma sinceramente non ricordo piu che apparecchiatura montava,ne i tempi del preriscaldo....ma per fortuna quelle che avevamo installato una decina d'anni fa sono state tutte sostituite... In una addirittura dopo 6 mesi ho trovato colata la fotoresistenza... schede d'accensione in altre... Non moltissime ma troppi difetti in ognuna....
fracasso76 Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2011 mario mi puoi spiegare meglio la procedura per eliminare il preriscaldo ?
MARIO 29 Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 Scusa magari non mi sono spiegato bene io...devi unire i 2 fili del connettore bianco che trovi a fianco della fotoresistenza... il connettore ne ha 4.... 2 dei 4 fili nel cavetto che arrivano dal pannello di comando sono bianco e nero...in corrispondenza della spinetta che va in caldaia unisci i 2 fili he corrispondono a quello bianco e nero... Praticamente è un ponticello tra il bianco e il nero nel connettore...
microdelta Inserita: 12 marzo 2011 Segnala Inserita: 12 marzo 2011 Le caldaie Binomio hanno il bruciatore integrato nel portellone e montano le scheda 552se nel quadro elettrico la prima serie e una Satronic la seconda serie. tutte hanno il preriscaldo in testa che volendo si può eiminare. Dalla scheda sul quadro parte una spina con 4 fili come detto da Mario. e prima di entrare verso la testa di combustione hanno un ulteriore presa/spina di plastica bianca: 2fili vanno alla resistenza e 2 sono un termostato a pastiglia (clixon) che scatta a 40°C circa. Il tempo di preriscaldo non è fisso ma dipende dalla temperatura della testa e del gasolio. Per eliminare il preriscaldo vanno tagliati e isolati i 2 fili della resistenza e ponticellati i 2 del termostato verso la scheda naturalmente. Queste a mio parere che ne ho diverse in assistenza sono ottime caldaie ( anche se non sono omologate 3 stelle), spesso i problemi che davano erano dovuti al mancato rispetto di alcune prescrizioni, in particolare sul camino, per cui le 32 particolarmente imbrattavano la testa facilmente. Però quasi sempre era sufficiente declassarle un poco montando un ugello 0.65 al posto del 0.75 e vanno come un treno!!
fracasso76 Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2011 grazie a tutti siete unici come sempre
bagatti62 Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 ho una caldaia Riello Binomio 32 RCN. molto spesso all'avvio la pompa entra in funzione, ma dopo un po' la caldaia entra in blocco perché la fiamma non si accende. anche quando si accende al primo colpo, quando si spegne perché raggiunge la temperatura, capita spesso che non riesce a riaccendersi. per sbloccarla (quando ci riesco) devo in continuazione sbloccarla e riaccendere. quando rimane in funzione poi, i cicli acceso/spento sono molto ravvicinati. la cisterna e i tubi sono nuovissimi. l'ugello è nuovo. i filtri sono pulitissimi. chi mi sa aiutare?
Messaggi consigliati