bwv539 Inserito: 6 maggio 2011 Segnala Inserito: 6 maggio 2011 Dovendo affiancare una termostufa a pellet alla caldaia a metano preesistente che continuero' a usare per ACS e per emergenza, ho pensato di aggiungere un'altro scambiatore per preriscaldare l'acqua che va alla caldaia come in questa figuraL'unico dubbio che ho e' che quando non si usa l'ACS potrebbe andare in alta temperatura l'acqua che ristagna nello scambiatore sulla madata della caldaia. Potrebbe essre un problema?
vitos77 Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Inserita: 6 maggio 2011 Ciao, si infatti potrebbe essere un problema dato il fatto che poi manderesti in ingresso alla caldaia acqua troppo calda...io ci aggiungerei una deviatrice sul circuito pellet che devi il flusso sullo scambiatore solo all'esigenza .
bwv539 Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2011 Caspita, non ci avevo pensato alla valvola deviatrice.Da che cosa potrebbe essere comandata? Da un flussometro o da qualche parte elettrica della caldaia?Ho anche pensato che potrei mettere una valvola miscelatrice in modo da miscelare l'acqua dell'acquedotto con quella che esce dallo scambiatore se questa e' troppo calda.
vitos77 Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Inserita: 6 maggio 2011 potesti farla comandare da un flussostato ( ON/OFF) e' ovvio che impiegherà qualche secondo in piu' erogarti l'acqua calda...la miscelatrice la inserirei prima dell'ingresso della caldaia , per il semplice fatto ( non conosco la potenza della termostufa) che possa arrivare acqua caldissima in ingresso caldaia....e più di qualche caldaia presente in commercio potebbe risentirne.
Messaggi consigliati