Chimicamente83 Inserito: 21 giugno 2011 Segnala Inserito: 21 giugno 2011 Salve a tutti. Complimenti per il vostro forum innanzitutto. Volevo sottoporvi un quesito, sperando che qualcuno sappia rispondermi. Volevo sapere perchè la campana di Andrews nel piano Pressione-entalpia (di una sostanza pura ovviamente) risulta inclinata a differenza del piano di Gibbs (temperatura-entropia) in cui risulta dritta? Mi piacerebbe avere una spiegazione termodinamica. Vi ringrazio in anticipo.
NoNickName Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Se stiamo parlando di un fluido bifase, dh=Tds+vdp, ma nel piano T-s la pressione è costante, quindi dh/ds=TQuindi nel piano p-h, l'entalpia dipende da T, mentre nel piano T-s l'entropia è una variabile indipendente.
Frigorista modena Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Condivido, ma come mai questa domanda se non sono indiscreto?
Simone Baldini Inserita: 21 giugno 2011 Segnala Inserita: 21 giugno 2011 Non capisco lo scopo della domanda!
Erikle Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Inserita: 22 giugno 2011 io invece non mi ricordo + nulla o quasi dovrei fare un pesante ripasso sul perchè della domanda una idea ce l'ho ma non confesso manco sotto tortura
Messaggi consigliati