Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Con Accumulatore O No ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Vorrei un vs.parere da esperti

Ho una caldaia con accumulatore da 60 lt

Ora dovrei cambiarla.Vorrei un parere sulla necessita di avere l'accumulatore

A cosa serve l'accumulatore .Il mio bagno dista circa 6mt di tubatura

Quando apro l'acua calda dopo un po di tempo (circa 3..4 ore) prima che sia calda

passano 40/50 sec (forse +) poi tutto bene

Anche per la doccia è cosi ..Passati i primi 40/50 sec poi la temperatura acqua si mantiene

costante e correttamente calda.

Se prendo una caldaia senza accumulatore cosa cambia ?

Inserita:

Caldaia istantanea VS Caldaia con Accumulo; pro e contro

Con l'istantanea hai l'accensione solo all'apertura del rubinetto, minor consumo di gas, l'acqua calda dura tutto il tempo del rubinetto aperto/ contro, troppo tempo ad arrivare, no si può aprire più di un rubinetto per volta.

Con l'accumulo una riserva esagerata, puoi aprire più di un rubinetto/ contro alto consumo di gas lunga attesa per riscaldare l'acqua nel boiler.

Inserita:

condivido tutto di kaotik ma c'e' da aggiungere che la manutenzione della caldaia con boiler, se fatta bene, è piu' onerosa.

Se ti abitui a prelevare max 12 lit/minuto , e quindi non piu' di 2 rubinetti per volta, puoi andare tranquillamente sulla caldaia instantanea ma con microaccumulo che a livello di attesa è identica a quella con accumulo, solo che non fai il mutuo per pagare il gas. :thumb_yello:

Inserita:

E a livello di costo di caldaia quanto incide un accumulatore da 40/60 lt o mediamente quello che viene installato(+20%..o +50%

Inserita:

immergas ad esempio ha la gamma Superior Kw che ha integrato il sistema "acquaceleris".

Praticamente c'è una serpentina elettrica che scalda un piccolo boilerino in modo da evitare queste lunghe attese. Arriva inizialmente quella già calda nell'acquaceleris e poi si integra quella prodotta istantaneamente dallo scambiatore a piastre.

io parlo per immergas, poi questo sistema ci sarà anche per altre marche penso

Inserita:

se non hai necessità di usare l'acqua calda su due rubinetti contemporaneamente l'accumulo comporta solo problemi e spese aggiuntive..

meglio un istantanea con preriscaldo dell'acqua così accorci i tempi per avere l'acqua calda ma riduci i consumi di parecchio.