Johnnymnemonic Inserito: 5 luglio 2011 Segnala Inserito: 5 luglio 2011 Ho cambiato la caldaia vechia per passare ad una a condensazione.Prima di procedere all'acquisto, ricordando la vecchia esperienza dei centri di assistenza ( quando devi fare la manutenzione o devi metterci mano per un guasto, trovi tutti i centri di assistenza che vuoi, ma realmente chi poi ci sà mettere mano, non sono tutti, infatti per la mia vecchia caldaia, inizialmente faceva la mautenzione una normale ditta, ma poi i problemi erano sempre tanti, così ho scoperto che chiamando la casa madre, avevi il contatto con un centro di assistenza autorizato che conosceva bene la caldaia e sapeva metter amno in tutte le sue parti e caratteristiche) ho verificato con le più importanti case produttrici, se vi erano centri da loro autorizzati per la manutenzione ed assistenza post-vendita.Di alcune di loro le risposte erano, direi al difuori di ogni regola, infatti dopo alcune ricerche, la scelta ricadde su Viessman, pensando di aver comprato e scelto sul sicuro, fino all'acquisto ed installazione fatta nel 2009 tutto ok, ma dopo..........., quello che è successo e le risposte dai loro centri di assistenza è stato veramente angosciante, per non parlare del supporto che ho avuto per risolvere i problemi interpellando la stessa Viessman, che praticamente è stato quasi inesistente, del tutto superficiale e mancanza di professionalià.Se potessi butteria via tutto ma non per problemi di funzionamento.Insomma un prodotto se è buon si vede da come viene suppportato successivamente
CLIMAX.UD Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 beh ti do ragione, oltre alla qualità complessiva del prodotto commercializzato quello che fa una differenza determinate sia sul cliente finale che nell'installatore è il centro assistenza.Difficilmente un installatore installerà una marca x se sa già in partenza che il cat è inaffidabile o del tutto inesistente in zona in vista di eventuali guai futuri. Parliamoci chiaro, nessuna marca è esente da problemi, te lo dico per esperienza essendo CAT di qualche marca.Se facessi l'installatore anche se ad esempio mi proponessero una marca con un prezzo favoloso e il CAT dista 70 km o magari sono persone poco raccomandabili opterei per altre marche, tanto al giorno d'oggi il ventaglio di costruttori è vastissimo Una cosa importante da non sottovalutare è che i cat seri vanno periodicamente in fabbrica a fare corsi di aggiornamento e questo permette di essere sempre al passo con le nuove tecnologie e ovviamente conoscere nello specifico il prodotto.Non consiglio nessuna marca in particolare in quanto bene o male tutti i costruttori comprano i componenti da terzi e si limitano a assemblare il tutto in fabbrica, quindi hai coraggio di trovare ad esempio un determinato componente su una marca premium e su una marca bistrattata
Simone Baldini Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Il componente si ma solitamente lo scambiatore (il cuore della caldaia) è brevettato o comunque è la cosa che differenzia le caldaie a condensazione.Su Viessman io do' la mia piena fiducia, però se non ci sono CAT in zona all'altezza è un vero guaio perchè i componenti non sono standar e soprattutto l'elettronica è di proprietà.
CLIMAX.UD Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Chi è attualmente (per mia curiosità) che progetta e costruisce in casa l'elettronica? Io conosco il gruppo Riello, altri non conosco anche se sicuramente esisteranno Per il discorso scambiatore ad esempio le caldaie Sime hanno lo stesso scambiatore Vaillant, forse anche Immergas monta uno uguale e chissà quante altre marche
seawolf979 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 una è la junkers che però ultimamente su alcuni modelli ha iniziato a montare elettronica sit speriamo che non lo facciano su tutta la gamma.
seawolf979 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 in risposta a johnnymnemonic, purtroppo capita molto spesso il problema di trovare un assistenza che non ti accontenta, questo dipende anchedal produttore che non obbliga i cat ad effettuare i corsi di aggiornamento, la continua evoluzione dei prodotti fa si che sia necessario aggiornarsi in continuazione,altrimenti rischi di intervenire e non saper dove mettere le mani, con inevitabile scontento del cliente.
G20 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Per il discorso scambiatore ad esempio le caldaie Sime hanno lo stesso scambiatore VaillantNon tutte!
vitos77 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 Il mio collega telefona al tipo che revisiona i compressori per sentire se ne hanno a disposizione uno revisionato e nel parlare gli ha detto che si è rotto perchè l'olio non è compatibile con quel tipo di compressore (Marelli 100 cv a pistoni dell'epoca del mio trisnonno) ed a deteriorato guarnizioni ecc ecc...sacrosanta verita'....ma l'affidabilita' del Cat non dipende solo se effettua o meno i corsi di aggiornamento( perche' parliamoci chiaro un bel file power point alla fine ha quasi lo stesso effetto) ma di dipende da tante cose ...per esempio la professionalita' , che non te la da il corso di aggiornamento, la serieta', e tutta la struttura che ruota attorno a esso....oggi molte aziende prima di affidare il mandato ad un azienda svolgono rigorosi controlli...per farla finita un azienda aper la quale collaboro , ogni trimestre mi manda il reso conto dei clienti che vengono contattati telefonicamente ed ai quali vengono fatte alcune domande , tipo ha risolto il prob. al 1 intervento...è stato puntuale...è stato educato...ha avuto difficoltà a reperirlo ...., tutte queste risposte scaturiscono un feedback che viene puntualmente spedito trimestralmente a tutti i CAT....questa e' attenzione post vendita.
CLIMAX.UD Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 comunque non credo sia un male standardizzare i componenti, in quanto potendo essere montati su più marche dovrebbere avere un grado di affidabilità maggiore rispetto a un componente specifico che monta su una sola marca Se poi giriamo il discorso se la casa si fa la caldaia personalizzata penso lo faccia per obbligare il privato a ricadere su un cat autorizzato, c'è da dire però che esistono anche grossisti che vendono ricambi originali a tutti i manutentori e da quello che leggo sul forum pure ai privati.. per non contare i negozi di idraulica che tramite il rappresentante di una marca x riescono a procurare i ricambi agli installatori e ai privati Secondo me nemmeno gli installatori dovrebbero fare assistenza alle caldaie in quanto non hanno la conoscenza del prodotto che installano, o l'hanno limitatamente agli attacchi e fumisteria.Quando sono entrato nel mondo di una ditta italiana sono rimasto stupito ma allo stesso tempo contento che questa ditta organizza corsi di aggiornamento non solo teorici ma anche pratici per riparare caldaie, sia agli installatori che ai cat, unica cosa che cambia è la scontistica differente, ovviamente maggiore per i cat
lukyzz Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 (modificato) Ciao,sono installatore Viessmann e ti posso dire che la qualità della caldaia non si discute e sinceramente nemmeno l'assistenza avendo preso parte a numerosi loro corsi e dovendone prendere parte ancora a tanti altri per poter mettere le mani sulle loro caldaie....Le mele marce esistono su tutti gli alberi....di dove sei? Sulla mia piazza i 4 centri assistenza sono veramente competenti, ma veramente!!!! Non solo parole, conoscono i loro prodotti come le loro tasche e molti di loro ti riescono a dare (parlo da installatore che a volte capita che riscontra problemi installativi) dritte illuminanti solo stando al telefono da quanto conoscono il prodotto.Fino all'anno scorso installavo S.Duval...bravetti si....ma Viessmann è un altro pianeta!! Secondo me se ti rivolgi alla Viessmann VR ti danno ascolto, gli ho sentiti affrontare problematiche dalle più banali alle più complesse con la stessa professionalità, non credo che non possano ascoltarti!Poi o.....se preferisci cambiare come si dice? Degustibus...poi a conti fatti caldaie come quelle le fanno solo loro quindi tutto il resto non dico che sia peggio ma consentitemi......almeno diverso!!!Ah...Viessmann si fa tutto in casa, non assembla, costruisce! Ciò che non costruiva e acquistava da terzi oggi è stato acquisito dal gruppo e quindi è rientrato sotto la grande ala....si qualche dettaglio ancora viene acquistato su grandi numeri e realizzati appositamente...non stiamo parlando di riello insomma.... Modificato: 5 luglio 2011 da lukyzz
R22 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Inserita: 5 luglio 2011 (modificato) Caldaia a condensazione molto in voga e di moda,ma ricordo che ti viene venduta per condensare i vapori dei fumi quindi aumentare il rendimentoma se lavori a una temperatura di 60/65° C e matematicamente impossibile avere il beneficio dellacondensazione, il vantaggio ce solo se hai il riscaldamento a pavimento e lavori a 40°C allorala caldaia a condensazione e conveniente, in caso contrario conviene risparmiare al origine sul costo caldaia,perche non potrai mai condensare i fumi. Modificato: 5 luglio 2011 da luciano999
Messaggi consigliati