Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione Caldaia Vaillant Vcw ( 242? )

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti! ho diverse domande da fare a qualche esperto riguardo la già citata caldaia... il primo è proprio se il modello 242 è giusto! in teoria, dai dati trovati su internet, questo è il modello ma in nessun posto cè una scritta chiara... il manuale è assente ( è del 1982... ). A tale scopo posto delle immagini e spero che qualcuno riesca a riconoscerla! :lol: ( se manca qualche dettaglio utile alla risoluzione del mistero chiedete pure :) )

314whgm.jpg

s24hls.jpg

2vrtnjc.jpg

Ulteriori immagini:

http://i43.tinypic.com/18yx5t.jpg

http://i42.tinypic.com/2libxpd.jpg

http://i44.tinypic.com/j0jfrc.jpg

http://i40.tinypic.com/e5iw79.jpg

La seconda domanda riguarda la manutenzione della suddetta caldaia, quest'anno il riscaldamento ha smesso di funzionare ( non l'acqua calda ) e ho scoperto che la valvola 3 vie non commuta bene ( è "dura" e la molla non riesce a fare sufficente forza per smuovere la leva che và ad azionare lo switch... ), la prima cosa che avrei voluto fare è quella di aprire la valvola e ripulirla ma mi sono fermato per chiedere alcuni consigli su cosa fare. A questo punto la mia intenzione era quella di fare una manutenzione "fatta per bene" e controllare un pò tutti i componenti potenzialmente usurati.... consigli? :lol: dovendo comunque intervenire sulla valvola 3 vie devo svuotare l'impianto ( giusto? ) e quindi vorrei fare tutto in un colpo solo.

Grazie mille anticipatamente! e scusate il post kilometrico!

PS: non avendo nessun manuale se qualcuno potesse spedirmelo via mail / darmi un link ne sarei molto grato! stò utilizzando il catalogo dei pezzi di ricambio come riferimento! :blink:

Modificato: da Nydirac

Inserita:

per quanto riguarda il modello, basta che guardi la targhetta rivettatanella parte bassa della camera di combustione, se guardi sopra il bilancere della valvola gas dovresti vederla; per quanto riguarda la 3 vie molto probabilmente avrai la membrana interna alla 3 vie bucata e quindi non riesce a commutare tutto a sx per attivare il riscaldamento

Inserita: (modificato)

Grazie mille della risposta! ora mi sento proprio un pirla :lol: c'era un etichetta SOTTO la camera di combustione, in un angolino nascosto, che fino ad ora non avevo mai visto! :blink: Quindi confermo che si tratta di una VCW 242 E H :) e visto che mi sei stato così utile fino ad ora, sapresti anche dirmi cosa controllare oltre la valvola 3 vie? non ho proprio voglia di svuotare tutto l'impianto più di una volta questo inverno :)

Modificato: da Nydirac
Inserita:

Controlli da eseguire:

valvola a tre vie (membrana)

gruppo acqua (membrana e filtrino)

scambiatore secondario (decalcificazione o, meglio, sostituzione)

scambiatore primario (pulizia interna e controllo tenuta)

vaso di espansione (controllo carica a 0,9 bar circa)

per la valvola a tre vie e il gruppo acqua ci sono anche altri particolari da controllare (premistoppa, guarnizioni, ecc.)

Inserita:

scusa, per lo scambiatore primario intendevo pulizia ESTERNA (delle alette)

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie mille delle risposte! appena ho una giornata libera provvedo :) per quanto riguarda l'anno di fabbricazione... ho il "certificato di garanzia" che segnala come data d'installazione il "3-2-82"... onestamente non sò se è una "furbata" per chi sà quale motivo :blink: o magari si riferisce a una caldaia vecchia? sò solo che era insieme alla documentazione di questa caldaia :blink:

img20111109114240.th.jpg

Inserita:

Se la data è giusta, probabilmente quel certificato di garanzia si riferisce al Vaillant Combi-Geyser boiler VCW 15 T3 W, modello precedente alla VCW 242 EH