Vai al contenuto
PLC Forum


Stufa Extraflame Melinda Idro - funzionamento


victor09

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

ho fatto installare una stufa a pellet melinda idro collegata all'impianto dei termosifoni. ho anche la caldaia a gas gpl che ovviamente riscalda lo stesso impianto.

l'ho avviata da poco ma ancora non capisco se il suo funzionameto è regolare oppure ha qualcosa che non va, e vorrei chiedere se qualcuno di voi che la usa (o la installa) riscontra le mie stesse vicissitudini.

premetto che è la prima stufa a pellet che uso e quindi non so come queste si comportano nella normalità del loro funzionamento.

1) la stufa ha 5 livelli di potenza. mi succede che se la mando a 4 o a 5, i termosifoni dopo 40 minuti (mi è stato detto che è un tempo ragionevole) raggiungono una temperatura degna di essere chiamata tale e riescono a riscaldare l'ambiente.

se la mando ad una potenza che va da 1 a 3, anche dopo più di un'ora, il calore dei termosifoni rimane piuttosto basso, direi tiepido, e non si può dire che riescano a riscaldare l'ambiente.

io pensavo che la potenza (1-5) influisse solo sul tempo (e quindi sul consumo di pellet) con cui la temperatura arriva a regime per riscaldare l'ambiente, ma anche se la potenza fosse 1, prima o poi i termosifoni avrebbero raggiunto la temperatura di riscaldamento. non è così?

2) a potenze basse (1-2) noto che la fiamma aumenta e diminuisce fino a scomparire, con regolarità e in pochi minuti, e il circolatore dell'acqua (che parte solo se la temperatura di lavoro della stufa è maggiore di 60 gradi) si attacca per una manciata di secondi per poi staccarsi. cioè, si attacca quando la fiamma aumenta e la temperatura raggiunge i 60° e si stacca subito dopo perchè la fiamma diminuisce e la temperatura cala sotto i 60°. è normale questo comportamento della fiamma che aumenta e diminuisce regolarmente nell'arco di uno o due minuti?

io pensavo che la fiamma diminuisse, quasi a mettersi in stand-by, solo una volta raggiunta la temperatura ambiente impostata, ma non che facesse su e giù continuamente.

grazie a chiunque voglia illuminarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,io ho la extraflame divina da 12 kw e anch'essa ha 5 velocotà. In effetti sulla prima e sulla seconda velocità c'è poca fiamma ma riscaldo lo stesso l'ambiente (21gradi per 50 metri quadri)e se metto dalla terza in sù c'è un fiammone ma il consumo di pellet è eccessivo e tanto caldo và su per il camino.

Prova a regolare il carico pellet come indicato nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gianca, proverò. mi confermi dunque che il funzionamento della mia stufa non è proprio normale. mi manda anche in blocco la caldaia a gas, ora che ci penso.

mi sa che chiamerò anche il tecnico per fargli dare una controllata; in fondo me l'hanno installata da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a regolare il carico pellet per far in modo di avere una fiamma costante e temperatura dell'acqua costantemente come vuoi te. Ovviamente se devi scaldare tanta acqua ti servirà più fiamma e il consumo aumenta parecchio!

Ti consiglio di impostare max la terza velocità e regolare il carico pellet.

io uso sempre la prima vel e la fiamma non supera mai il bracere (consiglio del tecnico nordica) e uso il contatto on-off dietro la stufa (pertanto termostato esterno), e non il termostato integrato che è una schifezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

a potenza 1 la tua fiamma non supera mai il braciere, vuol dire che se tu guardi la stufa standogli davanti accosciato, non vedi la fiamma o la vedi appena?

ed inoltre la tua fiamma non si alza fino ad arrivare sul "soffitto" della stufa per poi diminuire fino a sparire lasciando solo il rosso della brace?

allora veramente la mia stufa non va.

ma tu hai dovuto regolare il carico di pellet? oppure la tua stufa fa il suo lavoro con impostato 0 (zero) in variazione carico pellet?

scusa se ti ammorbo con le domande ma non avendo mai avuta una stufa a pellet, non so com'è il suo normale funzionamento di lavoro.

interessante anche il discorso sul termostato esterno; anche io avevo pensato che quello a bordo della stufa è troppo influenzato dalla vicinanza alla fonte di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao vicotr09, 

so che è un post molto vecchio ma volevo chiederti se e come hai poi risolto il tuo problmea visto che io ho lo stesso problema ora.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 22/10/2017 at 19:17 , victor09 scrisse:

Ti ho scritto un pm...

Buonasera, ho lo stesso problema, qualcuno mi potrebbe aiutare?

Avrei inoltre un'altra domanda... Si può collegare qualsiasi termostato che vada bene per caldaie a metano o ci vuole qualche termostato specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Simone forse non hai letto bene il regolamento, non ci si può accodare a discussioni di altri...apri una nuova discussione per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...