paghy Inserito: 3 dicembre 2011 Segnala Inserito: 3 dicembre 2011 ciao!possiedo una caldaia beretta idra24 e vorrei sostituire lo scambiatore sanitario.ora, riesco a toglierlo senza toccare altri componenti della caldaia?grazie!
kaotik Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Almeno la valvola gas la devi togliere.................
antonioST4 Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 azz kaotik, non conosco la caldaia in questione, ma se per cambiare uno scambiatore a piastre devi anche togliere la valvola gas (e se lo dice te ci credo...) in beretta hanno dimenticato che alla caldaia si fa pure manutenzione...sempre e solo mie opinioni
vitos77 Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Quella caldaia se ricordo bene non ha lo scambiatore a piastre ma un piccolo boilerino di colore bianco ed ha ragione kaotik
antonioST4 Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 non ho dubbi che abbia ragione beh se si tratta di boilerino in acciaio, piuttosto che cambiarlo, si potrebbe pensare ad un gran bel lavaggio chimico...o no?n.b.: non intendo le bevute di acido muriatico! quello non è adatto nemmeno a sturare il water
vitos77 Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 si potrebbe pensare ad un gran bel lavaggio chimicodipende quale circuito è intasato lato impianto , quindi primario o lato sanitario quindi secondario ...nell'ultima ipotesi io azzarderei nella prima non ci penso anche considerando il prezzo non elevato dello stesso
kaotik Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Dico di togliere almeno la valvola gas perchè 3 raccodi sono raggiungibili dal davanti, 1 ha dado e controdado dietro la valvola gas, qundi neanche le chiavi ci riesci a infilare
paghy Inserita: 3 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 ciao!grazie per le risposte.lo scambiatore è stato trattato con acido dal tecnico 5 mesi fa e l'acqua scendeva decentemente ora la situazione è molto peggiorata.volevo sotituire il barilotto da me (se posso legalmente) oppure pulire ancora con acido sempre con il fai da te.che dite?
antonioST4 Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 dal punto di vista "legale" nessun utente potrebbe far da se, in quanto in teoria, non sarebbe in grado di farlo; siccome chi scrive qui da utente non ignora questa possibilità, ti consiglio di sostituirlo se:1. te la senti di metter mano2. riesci ad acquistarlo ad un prezzo ragionevolegli scambiatori, ripeto, non si annegano nel muriatico. esistono pompe e prodotti non fumanti appositi, che vanno DILUITI al massimo al 30% in acqua.se lo si immerge in acido solforico puro si ottengono solo due cose:1. il pezzo diventa un ammasso di ruggine e, nella peggiore delle ipotesi, si perfora2. potresti far staccare qualche "crostone", ma senza l' azione circolante della pompa il crostone potrebbe parcheggiare in qualche spazio, peggiorando la situazionesenza contare le nocive esalazioni!
kaotik Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 Mi sembra strano anche se è possibli che già ti si sia otturato di nuovo lo scambiatore; se non è stata utilizzata la pompa, possibile che già si sia riotturato; sicuramente nuovo non ti conviene proprio, fallo rilavare di nuovo
paghy Inserita: 3 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2011 (modificato) il tecnico ha usato la pompa per circa 5 minuti e non so se è poco o tanto.scusa kaotik,hai detto che devo togliere almeno la valvola gas perchè 3 raccodi sono raggiungibili dal davanti, 1 ha dado e controdado dietro la valvola gas, qundi neanche le chiavi ci riesci a infilare.se riesco a svitare il dado dietro alla valvola del gas c'è lo spazio sufficente dal davanti per sfilare il barilotto?il prezzo dello scambiatore e relative guarnizioni:SCAMBIATORE ORIGINALE BERETTA R4549 euro120,91 GUARNIZIONE ORIGINALE BERETTA R5023 CONF.10 PZ. euro 5,22 GUARNIZIONE ORIGINALE BERETTA R5026 CONF.10 PZ. euro 4,35 SPESE DI TRASPORTO euro 9,09I.V.A. 21% 29,31www.***********.itTOTALE IVA INCLUSA 168,88 Modificato: 4 dicembre 2011 da Livio Migliaresi
bl4st3r Inserita: 4 dicembre 2011 Segnala Inserita: 4 dicembre 2011 fallo fare ad un tecnico.....ti costa meno!
Messaggi consigliati