Vai al contenuto
PLC Forum

Ripartizione Spese 2 Appartamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei dividere due appartamenti sia per quel che riguarda l'acqua calda che in riscaldamento. L'abitazione ha una caldaia a gasolio con le 2 pompe sulle mandate e il bollitore interno per l'acqua calda con le 2 uscite una per appartamento. Avevo pensato d'installare 2 contaore sulle 2 pompe del riscaldamento,mentre per l'acqua calda 2 contatori che mi conteggiano i m3 consumati...ma come posso realizzare una divisione e conversione del consumo in euro?

stesso discorso invece in un'altra abitazione dove c'e invece una caldaia murale a metano,al posto delle pompe ci sono 2 valvole di zona per il riscaldamento,mentre per l'acqua calda serve un solo appartamento...non avendone mai realizzati non saprei come realizzare una divisione adeguata e abbastanza precisa senza complicare troppo l'impianto...grazie a tutti

Inserita:

grazie mille...non ho molte possibilita di modifiche idrauliche per quel che riguarda il riscaldamento e quindi ero orientato a 2 contaore in parallelelo alla pompa che moltiplicandole al consumo litri/ora del bruciatore(esempio 2 l/h) ottengo le ore di funzionamento del riscaldamento...sai non volevo complicare troppo l'impianto per un piccola abitazione...e i contabilizzatori hanno prezzi che gli costa meno installare una seconda caldaia...

mentre per i metri cubi dell'acqua calda come li quantifico in euro?

Inserita:

Prima forse ho inteso male, le due pompe lavorano su due impianti separati?

Se si i contabilizzatori li colleghi alle pompe, quando interviene una contabilizzerà il tempo di intervento come pure l'altra

Pensavo fosse il classico impianto singolo con la pompa di riserva.

Dammi conferma

Inserita:

Mi è incuriosito il problema ed ho voluto preparare un foglio per calcolare in modo approssimativo le spese.

Se ho capito bene, il ragionamento che ho fatto è questo: Dividiamo in due le spese totali considerando che ogni appartamento consuma più o meno la stessa proporzione tra acqua calda e riscaldamento. Questa è la base. Se questa base è sbagliata non c'è altra soluzione che quantificare in modo preciso ogni appartamento.

Comunque se ho capito bene, ti mando un foglio per il calcolo.

ciao

post-50600-0-58150900-1422129009_thumb.j

Inserita:

No, è sbagliato quantificare il consumo sulla base della portata. La fatturazione è in energia, quindi va misurato il calore scambiato, non la portata d'acqua.

La quantità di calore scambiata dall'acqua è pari a m Cp dt, dove m è la portata d'acqua, Cp il calore specifico e dt il delta t tra mandata e ritorno.

La Siemens ha in catalogo dei contacalorie tipo Sonoheat 2WR5 anche per piccole portate. I costi sono contenuti, attorno a qualche centinaio di euro.

Inserita:

Si gli impianti sono separati....mandata e ritorno con pompa comandata da un termostato per appartamento...i contabilizzatori che ho guardato di listino costano sui 600 euro.Dovendone montare 2 gli costa meno una caldaietta murale...devo fare una cosa il piu semplice ed economica possibile...una domanda...molto utile il foglio di calcolo preparato ma se un'appartamento viene utilizzato saltuariamente e un tutto l'anno non è possibile utilizzarlo? Sul riscaldamento per contenere le spese sarei orientato sul contaore mentre sul sanitario se i conta metri cubi non vanno bene cosa posso montare? grazie ancora a tutti..

Inserita:

Secondo voi quale è la soluzione piu economica per dividere le spese sia in sanitarop che riscaldamento?Chiaramente non al centesimo non montando i contabilizzatori ma in maniera abbastanza corretta?