Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaie A Camera Aperta Con 3 Stelle Di Rendimento.

Messaggi consigliati

Inserito:

A titolo informativo, quali caldaie a camera aperta sono state omologate con 3 stelle di rendimento? In passato qualcuno mi aveva parlato di Immergas e Ferroli, ma io ho sfogliato decine di cataloghi dei marchi più disparati e tutti riportano 2 stelle per le tiraggio naturale.

Inserita:

Grazie Antonio. Ma la Parva Low Nox non è soltanto a tiraggio forzato? :unsure:

Inserita:

Effettivamente come dice Antonio , i modelli esposti a camera aperta sono a 3 stelle ( di Ferroli sono sicuro essendo Cat) ...ma mi chiedo e mi richiedo come è mai possibile avere un prodotto senza controllo dell'aria comburente che possa dare il 93 % di resa :senzasperanza: .

La low nox nelle caldaie a camera stagne porta delle migliorie solo per l'impatto ambientale , abbassando la temperatura della rampa gas, e non per il rendimento energetico.... Mi piacerebbe approfondire tale discorso.

Inserita:

non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver visto anche qualche baxi a camera aperte 3 stelle.

il rendimento deve essere superiore al 92%

Simone Baldini
Inserita:

Il problema delle camere aperte e a tiraggio naturale è che non puoi controllare il tiraggio quindi il rendimento dipende anche da quanto la canna tira.

Il rendimento certificato è fatto in laboratorio e il tiraggio viene tarato ad ok. Nella pratica avrai dei grossi problemi ad ottenere quel rendimento.

Inserita:
non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver visto anche qualche baxi a camera aperte 3 stelle.

Da catalogo tutte 2 stelle.

Nella pratica avrai dei grossi problemi ad ottenere quel rendimento.

Infatti che sappia io l'ente di omologazione è stato "costretto" a certificare le 3 stelle. Hanno cercato in tutti i modi di non darla, ma carta canta: se l'analizzatore restituisce un certo valore di rendimento la caldaia è 3 stelle. Dalle mie parti in caso di canna collettiva si può montare anche una 2 stelle, dunque non ci sono problemi, la mia era una semplice curiosità visto che in alcune regioni viene fatto obbligo di installare una caldaia con 3 stelle di rendimento ma nei vari cataloghi non sono mai riuscito a trovarne una.

Inserita:

ciao. in effetti sul campo la 3 stelle aperta di F riesce a dare rendimenti effettivi del 93% anche con discreti tiraggi. di aria secondaria al bruciatore ne arriva ben poca visto come è costruito ed assemblato . il tutto si paga con aumentata rumorosità , tendenza a sporcare le alette dello scambiatore in tempi anche brevissimi, formazione di patina sulla candeletta e mancata rilevazione di fiamma. se non mi radiassero mi rifiuterei di assisterle :superlol:

Inserita:

ragazzi confermate che il rendimento per le caldaie dopo l'ottobre 2005 deve essere del 92% sia camera stagna che camera aperta, 2 o 3 stelle che siano? (condensazione a parte)

Inserita:
92% sia camera stagna che camera aperta, 2 o 3 stelle che siano?

Le stelle vanno in base al rendimento al 30% del carico, dunque se la caldaia è 2 stelle non può avere il 92% di rendimento, altrimenti sarebbe 3 stelle.