ibbo1 Inserito: 17 gennaio 2012 Segnala Inserito: 17 gennaio 2012 Salve a tutti.Ho una caldaia Saunier Duval Thelia 23E. Nonostante la chiusura ermetica del rubinetto di carico della caldaia (l'ho chiuso addirittura con le pinze) a caldo la pressione sale sempre sopra i 3 bar con la conseguente perdita d'acqua dalla valvola di sicurezza.A questo punto io apro il rubinetto di scarico che e' sulla mandata acqua ai termosifoni e faccio scendere la pressione a 2 bar (perche' credo che a caldo debba essere a questo livello). Purtroppo il giorno dopo sono punto e a capo.Due domande:1) Possibile che sia scarico il vaso d'espansione anche se sono quattro giorni che non faccio che scaricare acqua? (da dove viene quest'acqua che fa salire sempre la pressione? Forse allora e' davvero il rubinetto di carico da sostituire?)2) E' complicato sostituire il rubinetto di carico?Grazie a tutti.Scusate se alla fine le domande sono state piu' di due......
Mimmo 59 Inserita: 17 gennaio 2012 Segnala Inserita: 17 gennaio 2012 Da quello che racconti non si tratta di vaso di espansione altrimenti a caldaia fredda avevi bisogno di caricarla sempre ogni giornoIl problema è il rubinetto che trafila, basta una chiave esagonale, scaricare l'impianto, chiudere l'erogazione dell'acqua e sostituirlo.Dal momento che hai l'impianto scarico pressurizza il vaso di espansione a 1 barFoto rubinetto thelia 23 E
ibbo1 Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2012 Grazie mille!!Stasera provvedo....Grazie ancora poi ti faccio sapere.Ciao
ibbo1 Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Salve a tutti.Dopo la sostituzione del rubinetto tutto ok.Era quello che ormai non ne poteva piu'. (Non l'avevo mai cambiato dopo 14 anni)GrazieCiao
Ituz Inserita: 2 marzo 2018 Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Ciao a tutti, scusatemi se m'aggancio a questa vecchia conversazione, ma a me è successo lo stesso con lo stesso modello di caldaia, già soluzionato, mi restano però, altri tre "comportamenti strani" da chiedere a voi su questa caldaia, a freddo ho bisogno sempre di caricarla, quando parte la pressione comincia a salire, arrivata in temperatura, la pressione oltre 4 bar, la devo scaricare col rubinetto a 2 bar e rimane stabile, se spengo il riscaldamento e scende la temperatura si ricomincia da zero, oltre a questo, se uso l'acqua calda mentre il riscaldamento è in funzione, temperatura e pressione ok, il circuito comincia a svuotarsi fino scendere sotto la soglia minima di pressione, perciò non eroga più acqua calda fino ulteriore riempimento. Da quanto ho letto potrebbe trattarsi del vaso di espansione andato, mi confermate possa essere solo questo ? Conviene farla riparare ?
Alessio Menditto Inserita: 2 marzo 2018 Segnala Inserita: 2 marzo 2018 Ituz non ci si può agganciare, apri una discussione tutta tua nuova.
Messaggi consigliati