Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Di Acqua Caldaia Riello Benessere

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sale a tutti,

ho un problema di perdita sulla mia caldaia Riello Benessere (prima versione, mi sembra).

Me ne sono accorto perché la pressione scendeva di frequente, malgrado la ripristinassi ogni volta.

In pratica, gocciola dalla parte sottostante la caldaia, di preciso dalla tubazione in foto cerchiata di rosso (spero si capiscano, sono un pò scure)

spa1238g.jpg

spa1239.jpg

E' un apposita valvola di sfogo? In quel caso, cosa potrebbe provocare la necessità di scaricare acqua?

Secondo voi è necessaria l'assistenza di un tecnico o posso risolvere da solo?

Premetto che ho dimestichezza con il fai da te, ma le caldaie le conosco davero poco.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Buona giornata.

Stefano

Modificato: da Anomico

Inserita:

Dovresti chiamare un tecnico che deve probabilmente sostituire la valvola se malandata e pressurizzare il vaso di espansione

Inserita:

Grazie Mimmo, gentilissimo.

C'avevo pensato perché non sembra una questione di guarnizioni.

Grazie dell'aiuto

Inserita:

se hai un po di dimestichezza puoi provare a smontare la valvola, pulirla e gonfiare il vaso espansione......non è un operazione difficile.

se hai intenzione di farlo ti daremo altri chiarimenti

Inserita:

sulla benessere non si può pulire la valvola è corpo unico, poi sono valvole di sicurezza e vanno cambiate quando dopo aver pressurizzato il vaso perdono.

Anomico,non farti venire l'idea di mettere un tappo per sanare la perdita, che diventa pericolosa la faccenda

Inserita:

dalla foto non riesco a vedere ben la valvola....sembrava una di quelle smontabile.

però magari aprendola per scaricare la pressione e gonfiare il vaso, magari nel richiuderla mantiene....si può sempre provare no?

Inserita:

Si si può smontare, è quella che montava anche la beretta con la parte anteriore in plastica smontabile, occhio solo a non intaccare la guarnizione circolare attorno che fà battuta sul corpo di ottone altrimenti perde