anienefly Inserito: 7 febbraio 2012 Segnala Inserito: 7 febbraio 2012 Salve ,da circa un mese ho riscontrato una strana anomalia della caldaia. Il funzionamento è apparentemente normale,cioè funziona tutto, l'acqua calda i termosifoni si accendono e si spengono ma purtroppo ogni tanto (alcune volte nella giornata) improvvisamente parte la pompa e avvolte dopo un breve periodo si ferma, altre volte devo intervenire io per fermarla (con l'interruttore on-off o resettando). Essendo un elettricista di professione ho fatto qualche prova , ho smontato il pannello ho dato un occhiata e ho notato la presenza di calcare su un raccordo sull'impianto termosifoni dovuto a una impercettibile perdita d'acqua attualmente arrestata dal calcare.Non è presente il sensore anti congelamento. Ho staccato un cavo del pressostato durante l'anomalia e la pompa rimane in moto.Da buon elettricista avrei pensato di risolvere il problema mettendo un timer sulla popa che si avvia solo quando ho necessità dei termosifoni (SCHERZO!!!!!!),purtroppo ho proprio bisogno di voi, per piacere aiutatemi. Grazie.
vitos77 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Sostituisco entrambi gli ntc e vedrai che il tuo problema si risolverà.
anienefly Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Sbaglio o gli NTC sono sensori di temperatura? Per piacere puoi spiegarmi che relazione c'è tra gli NTC e la pompa che ogni tanto si accende?lLa caldaia di solito si comporta bene : attacca e stacca a temperatura ,riscalda termosifoni e sanitari .GRAZIE.
THE CAT Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 la tua caldaia porta una monoscheda ?
THE CAT Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 segui il consiglio di vitos. con quella scheda (mf03f.1) le due ctn lavorano accoppiate .
anienefly Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Dove li posso acquistare? In un negozio di ricambi elettrodomestici forse!!!!!! Sono tutti uguali?
vitos77 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Dovresti andare da un ricambista o da un Cat Ferroli:
anienefly Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 Ti chiedo troppo di spiegarmi la relazione tra la pompa e le due sonde ?
vitos77 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 In sostanza se alla scheda non ritorna un valore homico regolare la scheda aziona il circolatore per precauzione
THE CAT Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 un elettronica assai previdente made in honeywell
anienefly Inserita: 10 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 Aziona solo il circolatore non il bruciatore?
THE CAT Inserita: 10 febbraio 2012 Segnala Inserita: 10 febbraio 2012 dipende dallo sfalso, nella malaugurata ipotesi la ctn riscaldamento si blocchi a 20k ti parte in antigelo bruciatore compreso
anienefly Inserita: 13 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 Scusatemi se esagero, vorrei farvi una serie di domande : posso fare una prova prima di sostituire l'NTC (o ambedue come da voi sugerito) ad es: cortocircuitandolo o mettendo una resistenza fissa alposto dell'NTC oppure un controllo ohmmico con il tester, ditemi voi.Di solito in posizione di riposo o a temperatura ambiente quanti ohm misura un NTC e in che misura varia?Per la sostituzione è necessario svuotare tutto il circuito dei termosifoni oppure l'NTC non è a diretto contatto con l'acqua, posso svitarlo e toglierlo senza alcun problema?Grazie ancora per la pazienza.
THE CAT Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 le sonde sono immerse quindi devi scaricare i relativi circuiti. ctn beta 3435. 20c =12.1k. 25c =10 k. 30c=8.3 k. 40c=5.8k. 50c=4.1 k. 60c=3 k. 70c=2.2k circa
bl4st3r Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 per toglierlo devi svuotare l'impianto per quanto riguarda ntc riscaldamento, per quando riguarda ntc sanitario devi chiudere l'acqua e farla uscire dal rubinetto.non puoi ne cortocircuitarlo ne sostituirlo con una resistenza fissa.non è semplicissimo provare l'ntc perchè a un certo valore di temperatura puo funzionare bene , e ad un altro valore non funziona piu.costano poco e si starano facilmente quindi sostituirli penso sia d'obbligo
Messaggi consigliati