Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Conformità - Normative uni da citare per i vari lavori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Oggi ho avuto una discussione con un collega riguardo la casella seguito la norma tecnica applicabile all'impiego.

Bene trattasi di sostituzione di caldaia da camera aperta a camera stagna con relativo intubamento canna fumaria.

Io avrei citato la uni 10412 e la uni en 12953 ma lui ne cita altre...

Vorrei capire voi cosa citate nelle vostre di.co. Per i vari lavori:

Sostituzione caldaia

Nuova caldaia

Installazione clima

Pannelli solari

Varie ed eventuali

Ho cercato un po' su google ma non ho trovato una vera e propria guida con le varie casistiche ma rimando ad elenchi di norme uni e cei che sono molto dispersivi...

Proviamo a fare un po' di chiarezza o almeno a confrontarci?

Inserita:
Sostituzione caldaia

Nuova caldaia

genericamente 7129

per gas pinzato TS11147

poi dovresti rispettare la legge regionale che dipende da regione in regione

Installazione clima

ce ne sono molte e poche, dipende in che ambito lo si esegue (per slit io non citerei nulla se non chè lo steso DM 37/08)

Pannelli solari

non so se ci sono UNI inerenti la mera posa, per la progettazione e/o costruzione sicuramente ma non è attinente

Varie ed eventuali

per l'idrico sanitario ci sono norme UNI specifiche sia di progettazione che di corretta posa

Inserita:

sulla dichiarazione di conformità per cambio caldaia cito la 7129/08

Inserita:
ce ne sono molte e poche, dipende in che ambito lo si esegue (per slit io non citerei nulla se non chè lo steso DM 37/08)

Basta citare il decreto in generale? Davvero?

sulla dichiarazione di conformità per cambio caldaia cito la 7129/08

e negli altri lavori?

Cercando su Google ho trovato un programmino interessante....qualcuno ha installato il software Mr Di.Co. per fare le conformità? Sul sito (http://www.mrdico.com/home.htm ) ci sono degli esempi, le fate così voi? Nel database del software ci sono centinaia di norme uni....cacchio forse ero io ad essere limitato....è possibile che per uno stesso lavoro quindi si possano citare diverse norme? Perciò avevo ragione sia io, che il mio collega, che voi che citate la 7129 per la sostituzione delle caldaie?

Inserita:

...riprendo un attimo questa discussione.

Oggi devo completare una pompa di calore aria acqua, che norma citereste voi?